A quanto ammontano i costi di gestione delle varie richieste di prestazione?

Non tutte le richieste di prestazione prevedono l’applicazione di costi di gestione della pratica, cosiddetti “costi di esercizio per le prerogative individuali” (vedasi Scheda dei Costi della “Nota informativa per i potenziali aderenti”). In dettaglio, viene applicato il costo di € 20,00 per le richieste di riscatti ed anticipazioni; mentre in caso di Rendita Integrativa…

La mia posizione presso Previndai può essere pignorata o sequestrata?

Tale fattispecie è regolata dall’art. 11, comma 10 del Decreto n. 252/2005 il quale stabilisce che: durante la fase di accumulo la posizione individuale non è aggredibile; le prestazioni pensionistiche (capitale o rendita)  e le anticipazioni per spese sanitarie sono cedibili, sequestrabili e pignorabili nei limiti di un quinto, secondo quanto disposto dalla normativa vigente…

Dove posso verificare l’importo eventualmente erogabile a seconda delle relative tipologie di prestazione?

Nella tua Area Riservata è disponibile nella Sezione Prestazioni la funzione “Calcola liquidazione” che ti consente di effettuare diversi preventivi in funzione dei relativi parametri da te selezionati. Se, invece, desideri effettuare delle proiezioni future puoi utilizzare la funzione di calcolo “La mia pensione complementare” – disponibile sempre nella tua Area Riservata – che elabora…

Ho presentato richiesta di prestazione in quanto tempo sarà gestita e dove posso seguire il relativo stato di avanzamento?

Il termine massimo entro cui il Fondo dà seguito alle richieste di prestazione è di sei mesi – secondo quanto disposto dalla normativa di riferimento – fatta eccezione per l’anticipazione per spese sanitarie il cui termine massimo è di tre mesi. Tuttavia, nel presupposto che la documentazione trasmessa sia completa, le tempistiche medie di erogazione…

La mia Pensione Complementare

A disposizione dei dirigenti interessati all’iscrizione in Previndai – Fondo Pensione, nell’area pubblica del sito (area tematica Dirigenti), è presente La mia Pensione Complementare, un motore di calcolo che consente di effettuare una stima dell’evoluzione della posizione individuale e delle relative prestazioni attese, ottenibili attraverso la partecipazione al Fondo. Tale strumento, insieme a La mia…