La Commissione di Vigilanza sui fondi pensione (Covip), con Deliberazione del 25 maggio 2016, ha approvato il nuovo Regolamento sulle modalità di adesione alle forme pensionistiche complementari, con la finalità di rendere l’adesione sempre più consapevole ed informata.
Le adesioni – a decorrere dal 1° giugno 2017 – sono pertanto formalizzate in conformità con le nuove disposizioni.
Premesso che, per quanto riguarda PREVINDAI, le adesioni vengono raccolte dal datore di lavoro, la principale novità consiste nella consegna preventiva al potenziale aderente, da parte dell’azienda, dei documenti che seguono:
• “Informazioni chiave dell’aderente” – Sezione I della nuova Nota informativa che sostituisce la precedente “Scheda sintetica”.
• “La mia pensione complementare” versione standardizzata, che sostituisce il Progetto Esemplificativo Standardizzato (PEP).
• la “Scheda dei costi” della forma pensionistica alla quale il potenziale aderente è iscritto. Questa scheda riguarda esclusivamente i lavoratori già iscritti alla previdenza complementare (reperibile sul sito di ciascuna forma di previdenza o nel sito di Covip – www.covip.it – alla voce “Elenco schede dei costi”).
Ulteriore novità è l’introduzione, quale parte integrante del modulo di adesione, di un “Questionario di autovalutazione”, diretto a richiamare l’attenzione dell’aderente sul proprio livello di conoscenza in materia previdenziale e ad orientarlo nella scelta di un’opzione di investimento per quanto possibile coerente con le proprie caratteristiche, senza che ciò costituisca un vincolo rispetto a scelte differenti.
La documentazione relativa alle nuove modalità di adesione è disponibile nel sito PREVINDAI, Area tematica Aziende/Studi, alla voce “Adesione dirigente”.
Si evidenzia la necessità, nell’ambito dell’attività di raccolta delle adesioni, di rispettare le “Regole di comportamento” definite da Covip e riepilogate all’art.11 del “Regolamento sulle modalità di adesione alle forme pensionistiche complementari (G. U. 14/6/2016, n. 137) – Deliberazione del 25 maggio 2016 (in vigore dal 1° giugno 2017)”.
Previndai – Fondo Pensione