Puoi contribuire volontariamente al Fondo – senza il tramite del datore di lavoro – per incrementare ulteriormente la tua posizione previdenziale.
I contributi versati volontariamente rientrano tra gli oneri deducibili entro il limite di euro 5.164,57 annui. Il Fondo ti certificherà annualmente l’ammontare complessivo dei contributi versati volontariamente: sarà tua cura determinare quanto non dedotto sulle base delle eventuali deduzioni operate o da operare tramite i modelli 730/UNICO.
I versamenti volontari, in quanto tali, non ti vincolano in alcun modo: puoi determinarne liberamente l’importo – purché sia almeno pari a 100,00 euro – e scegliere, in qualunque momento, di sospenderli o modificarne l’ammontare. In caso di versamento di importo inferiore a 100,00 euro, la somma rimarrà accantonata presso Previndai – in deposito infruttifero – e verrà avviata in gestione solo quando, a seguito di ulteriore versamento, verrà raggiunta la soglia minima indicata.
I versamenti volontari vengono investiti secondo l’ultima scelta di comparto da te effettuata per la contribuzione ed entrano a far parte, a tutti gli effetti, della tua posizione individuale concorrendo alla determinazione della prestazione al pari delle altre tipologie di contributi.
In funzione dei requisiti in tuo possesso puoi contribuire volontariamente al Fondo tramite la Contribuzione volontaria o la Prosecuzione volontaria.
La richiesta di effettuare versamenti volontari va attivata utilizzando la funzione “Pros/Contr Volontaria” presente nell’area riservata del sito che, a conclusione, ti consente di disporre del modulo da trasmettere al Fondo per il perfezionamento della pratica.