Previndai – Fondo Pensione
    Via Palermo, 8 – 00184 ROMA – CF 97074910585
    Iscritto all’Albo dei Fondi Pensione – I Sezione Speciale – Fondi Pensione Preesistenti n. 1417

    Previndai è il fondo pensione dei dirigenti industriali il cui rapporto di lavoro è regolato dal CCNL per le aziende produttrici di beni e servizi sottoscritto da Confindustria e Federmanager o da un diverso contratto, comunque sottoscritto da almeno una di tali parti. In tal caso, è necessario il preventivo assenso dell’altra parte, risultante dalla sottoscrizione di specifico accordo.

    Il Fondo, gestito pariteticamente dai rappresentanti di Confindustria e dei dirigenti, offre la massima flessibilità rispetto ai bisogni previdenziali e alle propensioni individuali di ciascun iscritto. Lo scopo di Previndai è quello di provvedere a prestazioni di natura previdenziale in aggiunta ai trattamenti pensionistici di legge, nell’interesse dei dirigenti industriali, senza alcun fine di lucro.

    Rientra nei cosiddetti fondi preesistenti, in quanto è stato istituito prima del 15 novembre 1992, ha soggettività giuridica, è costituito in forma di associazione riconosciuta con atto pubblico ed opera secondo il regime della contribuzione definita a capitalizzazione individuale.

    Il Fondo è sottoposto alla vigilanza della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (www.covip.it).

    Scopo

    Il nostro scopo è fornire agli iscritti e alle loro famiglie strumenti che consentano di creare nel tempo un risparmio previdenziale aggiuntivo ai trattamenti pensionistici obbligatori.

    Da più di 30 anni, lavoriamo per garantire prestazioni pensionistiche che aiutino le persone a migliorare attivamente la propria vita nel corso del tempo, non soltanto al momento del pensionamento.

    Creare valore

    Ci impegniamo a creare valore, perché abbiamo a cuore il futuro dei nostri iscritti, ma anche dei nostri dipendenti, e di tutti gli interlocutori con cui agiamo: desideriamo costruire rapporti di rispetto, onestà e di fiducia a lungo termine, attraverso collaborazioni stabili e durature.

    Gli iscritti sono la parte essenziale per il successo della nostra attività, miriamo sempre a superare le loro aspettative con professionalità e precisione.

    Con a mente questo obiettivo, grazie ad investimenti nell’apprendimento continuo, abbiamo costruito una squadra solida, competente, collaborativa e qualificata, evitando pratiche di esternalizzazione massiva dei servizi.

    I Migliori Risultati

    Grazie al know-how acquisito negli anni, sappiamo anticipare e soddisfare le esigenze dei nostri iscritti, lavoriamo con impegno e responsabilità per fornire i risultati migliori in ogni aspetto della nostra attività.

    Aspiriamo a produrre soluzioni sempre innovative ed evolute che incontrino sul nascere i bisogni degli iscritti: ci poniamo i vostri problemi prima che possano presentarsi a voi!

    Abbiamo in gestione grandi masse, ma il nostro obiettivo è mantenere sempre un profilo sartoriale.

    Storia

    1990

    1° Gennaio
    Decorre da questo giorno l’accordo sindacale stipulato tra Confindustria, Federazione Nazionale Dirigenti Aziende Industriali, Intersind e Asap il 3 ottobre 1989, che istituisce il Fondo Previndai.

     

    31 Luglio
    Approvazione dei primi Statuto e Regolamento del Fondo, rimasti in vigore fino al 4 novembre 1997.

     

    4 Ottobre
    Costituzione in forma di associazione non riconosciuta con atto pubblico.

     

    30 Ottobre
    Il Fondo sottoscrive una convenzione con un Pool di tredici compagnie di assicurazione tramite il quale vengono gestite le risorse già nei primi mesi del 1991.

    1993

    8 Giugno
    Le Parti istitutive del PREVINDAI sospendono temporaneamente (a causa di aggravi fiscali) le “nuove” iscrizioni al Fondo, intendendosi per tali quelle dei soggetti che, in ragione della decorrenza dell’iscrizione stessa, sarebbero ricaduti tra i destinatari della previsione di cui all’art. 18, comma 8 (prima parte) del D. Lgs 124/93.

    1996

    31 Gennaio
    Le stesse Parti sociali, con decorrenza 1° gennaio 1996, ripristinano le iscrizioni dei destinatari del verbale d’accordo 8 giugno 1993, fissando le relative norme sulla contribuzione. L’accordo, inoltre, prevede il superamento del carattere vincolante dell’impiego delle risorse tramite lo strumento assicurativo.

    1997

    5 Novembre
    L’Assemblea del Fondo approva i nuovi Statuto e Regolamento, adeguati alle disposizioni del D.Lgs. 124/93 che rimarranno in vigore fino al 23 giugno 2003.

    2001

    1° Gennaio
    Decorrenza della contribuzione, per tutti i dirigenti ai quali è applicato il CCNL sottoscritto tra Federmanager e Confservizi-Cispel che intendono iscriversi a Previndai.

    2003

    10 Aprile
    Decorrenza dell’iscrizione dell’ANAS S.P.A. e dei dirigenti suoi dipendenti, ai quali si applica la contrattazione collettiva nazionale di lavoro negoziata e stipulata dall’ANAS S.P.A. e dalla Federmanager.

     

    24 Giugno
    COVIP approva i nuovi Statuto e Regolamento, adeguati alle nuove disposizioni normative e al nuovo assetto gestorio multicomparto.

    2004

    24 Novembre
    Le Parti, in fase di rinnovo del CCNL dirigenti aziende industriali, con apposito Verbale di accordo sulle previdenza complementare, introducono, con decorrenza 1.1.2005, importanti novità in materia di contribuzione (innalzamento della quota di TFR, contribuzione aggiuntiva).

    2005

    16 Maggio
    Avvio della gestione multicomparto, che istituisce due nuovi comparti finanziari e prevede l’innovativa possibilità di suddividere la posizione sui tre comparti del Fondo per ottimizzare il profilo rischio/rendimento degli iscritti.

    2007

    1° Gennaio
    Entrata in vigore del D.Lgs. 252/2005 (Disciplina delle forme pensionistiche complementari): conferimento esplicito/tacito del TFR.

    Decorrenza della contribuzione, per tutti i dirigenti ai quali è applicato il CCNL sottoscritto tra Federmanager e l’Associazione Nazionale dei Consorzi Agrari che intendono iscriversi a Previndai.

     

    Il Consiglio di amministrazione del Fondo approva l’adeguamento di Statuto e Regolamento, alla nuova normativa di cui al D.Lgs. 252/2005, alle disposizioni del Decreto Ministro dell’Economia e Finanze n. 62/2007, nonché alla conseguente direttiva Covip del 23 maggio 2007.

    2009

    25 Novembre
    Le Parti siglano il nuovo contratto che, nella sezione relativa a Previndai, introduce importanti innovazioni in materia di contribuzione al Fondo con decorrenza 1.1.2010.

     

    2 Dicembre
    La Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione riconosce a Previndai la personalità giuridica.

     

    18 Dicembre
    Il Consiglio di amministrazione del Fondo approva il nuovo Statuto ulteriormente adeguato al D.Lgs. 252/2005, alle disposizioni del Decreto Ministro dell’Economia e Finanze n. 62/2007, nonché alla direttiva Covip del 23 maggio 2007.

    2010

    21 Ottobre
    Definitivo completamento dell’adeguamento dello Statuto alla normativa vigente e alle disposizioni della COVIP.

    2011

    1° Gennaio
    Decorrenza della contribuzione, per tutti i dirigenti ai quali è applicato il CCNL sottoscritto tra Federmanager e l’Ente Nazionale Risi che intendono iscriversi a Previndai.

    2012

    1° Gennaio
    Decorrenza della contribuzione, per tutti i dirigenti dei consorzi di sviluppo indutriale ai quali è applicato il CCNL sottoscritto tra Federmanager e la Federazione Italiana Consorzi ed Enti di Industrializzazione (FICEI) che intendono iscriversi a Previndai.

    2013

    31 Dicembre
    Scadenza della convenzione del comparto Assicurativo 1990.

    2014

    1° Gennaio
    Attivazione del nuovo comparto Assicurativo 2014.

    2015

    Previndai Celebra i 25 anni dalla costituzione del Fondo.

    Inizia a prendere forma il processo di revisione della politica di investimento dei comparti finanziari.

    2016

    Completamento dell’adeguamento alle previsioni del Decreto Ministro dell’Economia e Finanze n. 166/2014.

    2017

    1° Agosto

    Con l’avvio delle nuove gestioni multiasset viene completata la prima fase della revisione della politica di investimento, che si concluderà con l’avvio degli investimenti in fondi alternativi da realizzarsi nel prossimo futuro.

    2018

    19 Gennaio 

    A seguito della delibera del CdA e della conseguente modifica statutaria da parte dell’Assemblea del Fondo, viene introdotta la possibilità di iscrizione dei familiari fiscalmente a carico.

    2019

    11 Luglio

    A conclusione del processo di modifica della politica di investimento, e a seguito della selezione ad evidenza pubblica partita nel 2018 e conclusa nei primi mesi del 2019, inizia la sottoscrizione dei contratti con i Fondi di investimento alternativi selezionati.

     

    30 Luglio 

    Le Parti siglano il nuovo contratto che, nell’articolo relativo a Previndai, introduce importanti innovazioni in materia di contribuzione al Fondo con decorrenza 1.1.2020.

    Governance

    CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

    È Avvocato, specializzato in diritto sindacale, del lavoro e della previdenza. È stato a lungo dirigente Rai, alternando ruoli prettamente manageriali con ruoli altamente specialistici nel campo del diritto del lavoro e della previdenza.  Nella sua carriera si è occupato a lungo di relazioni sindacali e del settore previdenziale, dentro e fuori la televisione pubblica. E’ stato di recente Responsabile dell’Area Previdenza di Federmanager Roma e Consigliere di Amministrazione di Fondi previdenziali e assistenziali per i dirigenti, come Assidai,  Fasdir e Fipdrai, nel cui Cda siede tutt’oggi, nonché dello stesso Previndai.

    È Presidente di Confindustria Novara Vercelli Valsesia. Imprenditore, ha fondato di Univer Italiana, costituito, in joint venture con PPG, la PPG Univer e fondato Color Expert, rete di negozi per il settore professionale. Attualmente è Presidente della Za.Ve.Ro, attiva nel settore dell’Oil&Gas. È stato consigliere di amministrazione della Banca Popolare di Novara e, successivamente, del Banco Popolare. È anche vicepresidente di Monterosa 2000 Spa e della Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio.

    È Direttore dell’Area Credito e Finanza di Confindustria. È inoltre componente del Consiglio di Amministrazione di Banca Akros, membro del Consiglio di Gestione del Fondo di Garanzia per le PMI, Presidente del Comitato Agevolazioni di Mediocredito Centrale, Presidente del Financial Affairs Working Group di Business Europe. In passato ha ricoperto, tra gli altri, gli incarichi di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Previndai-Fondo Pensione, componente del Consiglio di Amministrazione di Fondo Italiano d’Investimento SGR Spa, Policy Manager della Task Force “Finance & Infrastructure” del B20 Italy, Segretario Generale Federconfidi-Confindustria.

    Laureato in Scienze Politiche, esperto di welfare e previdenza, lavora presso Assolombarda come Funzionario  nel Settore Lavoro, Welfare e Capitale Umano ed è Coordinatore del Gruppo previdenziale di Confindustria Lombardia. Relatore al Master in Corporate Governance presso Università Cattolica di Milano. È Referente per i rapporti con la Direzione di Coordinamento Metropolitano Inps di Milano, Vice Presidente del Comitato Provinciale INPS di Milano e membro del Team Welfare di Assolombarda.

    Laureata in Discipline Economiche e Sociali alla Bocconi è esperta del settore immobiliare, con un focus particolare sulla rigenerazione e l’housing sociale. Ha iniziato la sua esperienza in società di consulenza, nazionali e internazionali ed è poi entrata in Pirelli Re, poi trasformata in Prelios. Dopo un passaggio come Direttore della Fondazione Housing Sociale, entra in Cdp Investimenti Sgr con responsabilità relative all’Housing sociale, fino a diventare Direttore Business Development della società. Attualmente svolge attività libero professionale.

    Laureata in Economia Aziendale all’Università Cà Foscari di Venezia. È stata AD in Altana, azienda leader nel childrenwear, per 23 anni. Ha fatto parte di diversi consigli di Amministrazione, tra cui Moncler e Cassa di Risparmio del Veneto, gruppo Banca Intesa. Attraverso l’approfondimento di temi legati alla leadership, accompagna manager e imprese nell’affrontare processi di cambiamento, sviluppando competenze manageriali e soft skills. Oggi è Amministratore di Mayer Braun Deutschland.

    È Senior Tax manager presso Stellantis Group, con una lunga esperienza nel settore fiscale e amministrativo. Laureata in Economia e Commercio, ha ricoperto diversi ruoli in Federmanager, sia a livello territoriale che nazionale. È stata Tesoriere APDAI, Presidente Collegio Revisori dei Conti APDAI, Componente Collegio Sindacale Fasi, Tesoriere Gruppo Dirigenti Fiat e Consigliere di Amministrazione del Fondo Pensione Fiat.

    È Ingegnere elettronico con specializzazione nelle telecomunicazioni, con un Master in Economia e Diritto della Previdenza Complementare e una lunga carriera da dirigente in Telecom Italia. Docente ospite per 20 anni presso l’Università di Pavia, dal 2018 è Consigliere di Amministrazione di Fontedir (Fondo previdenza complementare per i Dirigenti del gruppo Telecom Italia) e componente dell’Assemblea dei Delegati di Assida (Associazione per l’assistenza sanitaria dello stesso gruppo). È stato componente del Consiglio Direttivo Aldai e del Consiglio Nazionale Federmanager. Insignito dal Presidente della Repubblica della Stella al Merito del Lavoro.

    Una laurea in Bocconi e un Mba alla Columbia Business School,  ha mosso i primi passi della carriera lavorativa in Morgan Stanley. Oggi è Direttore Generale e Amministratore Delegato di PIR SpA  e Presidente del Gruppo Tecnico Logistica e Trasporti di  Confindustria. Dal 2011 -2016 è stato Presidente Confindustria Ravenna. Attualmente siede nel Consiglio di amministrazione di Euromobiliare Asset Management SGR, in qualità di Consigliere Indipendente e ricopre incarichi nelle seguenti società: La Petrolifera Italo Rumena, Sapir, SSTC – Tunis, Petra Srl, Depositi Italiani GNL Spa, Docks Cereali SpA, UNEM (ex Unione Petrolifera) e Superba Spa.

    Laureato in Giurisprudenza e Filosofia, con un Master presso la Scuola Superiore della pubblica amministrazione, è Componente della Commissione welfare di Federmanager Nazionale e membro del Consiglio Direttivo di Federmanager Roma. È stato Responsabile dell’Area finanza agevolata di Ferrovie dello Stato Italiane e Presidente della società BCC (Bureau Central de Clearing). Ha ricoperto il ruolo di Consigliere di Amministrazione di Previndapi, il Fondo pensione dei dirigenti della piccola e media industria.

    È Ingegnere, a lungo Dirigente e Procuratore in Alessi, docente nei Master de Il Sole 24 Ore su temi di Logistica e Gestione della Produzione. Innovation Manager accreditato presso il MISE. Consigliere Nazionale di Federmanager per tre mandati, è stato membro di Giunta all’Unione Industriali di Verbania e Presidente Provinciale di Federmeccanica. È componente del Comitato Provinciale Inps ed è stato membro dell’Assemblea Previndai. Ha fatto parte della giunta provinciale del Coni ed è Dirigente della Federazione Italiana di Canoa Kayak. È stato insignito dei titoli di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica, della Stella d’Argento al Merito del Lavoro e della Stella d’Oro al Merito Sportivo del Coni.

    Laureato in economia e commercio presso l’Università la Sapienza di Roma. Dopo un’esperienza prima in ambito aziendale e poi in un istituto di credito, entra in Confindustria Rieti dove, tra le altre attività, si occupa delle tematiche attinenti al credito, alla finanza e agli incentivi alle imprese. Dal 2010 lavora in Unindustria, dove ha diretto le sedi di Rieti, Aprilia e oggi Viterbo. Sempre in Unindustria, dal 2013 al 2017, ha ricoperto la carica di direttore dell’area credito e finanza, e dal 2017 quella di direttore dell’area competitività.

    COLLEGIO DEI SINDACI

    È Dottore Commercialista e Revisore legale, con esperienza ultratrentennale nel settore societario, amministrativo, contabile, fiscale, in contenzioso tributario, valutazione di aziende, operazioni di natura straordinaria, collegi sindacali,   revisione contabile di società non quotate in borsa e Organismi di Vigilanza. Attualmente è Presidente dell’Organismo di vigilanza di Confindustria, ricopre il ruolo di Presiedente del Collegio Sindacale di Nolostand ed è membro del Collegio Sindacale di Fiere di Parma. È anche Consigliere di Amministrazione di Gisit.

    E’ Revisore Legale, con una lunga carriera nel gruppo Iren, nel quale ha ricoperto diversi incarichi, da Responsabile Controllo di Gestione a Responsabile delle Partecipate e poi Direttore Risk Management di gruppo. E’ stato Sindaco di Italpower e  Tirrenopower, Amministratore Delegato LNG MedGas Terminal srl (società di progetto per la realizzazione del Rigassificatore di Gioia Tauro),  Direttore Generale Iride Servizi (poi Iren Servizi ed Innovazione) e membro del Comitato Consultivo del Fondo immobiliare Core Multiutilities della società di gestione immobiliare Ream.

    Laureato in Economia e Commercio all’Università di Salerno, esercita la professione di Dottore Commercialista e Revisore dei Conti dal 1990. Ha una consolidata esperienza nel ruolo di componente in organi di revisione e controllo, ricopre il ruolo di Presidente del C.S. in molteplici Società e nell’ASL di Avellino. Già componente del C.S. di Previndai nel triennio 20/23. È stato altresì Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti della Provincia di Salerno dal 2009 al 2012 ed è Revisore Unico dal 2021 del Comune di Formicola (CE).

    È Dottore Commercialista e Revisore Contabile ed è iscritta all’Albo dei Revisori degli Enti locali. Ha esperienza ultraventennale nei settori dell’Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione. È stata per diversi mandati membro e Presidente del Collegio dei Revisori presso Federmanager Roma, di Previndapi e Vises Onlus.  Ha ricoperto il ruolo di membro del Collegio Sindacale in Praesidium spa e Presidente del Collegio Sindacale di Assidai. Svolge attività professionale di revisore e consulenza.

    È Revisore Legale e Dottore Commercialista dal 1996. Global Fortune 100 Finance Executive, con oltre 25 anni di esperienza nel settore industriale e finanziario. Ha esercitato attività di revisione dei conti presso PwC, sia in ambito finanziario che industriale. Ha ricoperto varie cariche di Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo presso la divisione Oil & Gas di General Electric (ora Baker Hughes) dove il suo ultimo ruolo è stato quello di Direttore Finanziario Corporate – Mergers & Acquisitions. Dal 2005 al 2023 è stata inoltre Consigliere di Amministrazione nelle principali società del gruppo General Electric e Baker Hughes in Italia. Attualmente ricopre il ruolo di Internal Audit Officer presso Prysmian Group.

    È Dottore Commercialista e Revisori Contabile. È socio fondatore dello Studio Vanni Tani Ianiro (ora Studio VTI), costituito nel 1992, nel cui ambito ha continuato prevalentemente a rendere la propria consulenza a favore di società e gruppi di imprese, anche internazionali, di associazioni nazionali di categoria e di enti, pubblici e privati. Ricopre molteplici cariche nell’ambito di organismi di controllo, di natura sindacale e contabile, nonché di organismi di vigilanza ex D.lgs. 231/01.

    Il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio dei Sindaci si sono insediati l’8 maggio 2023.

    Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il nuovo Documento sul sistema di governo disponibile qui.

    Organizzazione

    Presidente Direttore Generale Segreteria Generale Amministrazione Legale e Compliance Comunicazione Risk Management Prestazioni Contributi Finanza

    Visualizza a pieno schermo

     

    Per la gestione informatica, il Fondo si avvale della Selda Informatica scarl

    Elezione dei Rappresentanti in Assemblea

    L’elezione dei Rappresentanti dei dirigenti in Assemblea avviene in base alle disposizioni di apposito Regolamento per la composizione dell’Assemblea emanato dalle Parti istitutive del Fondo, Confindustria e Federmanager. Il Regolamento individua altresì le modalità di designazione dei Delegati delle imprese.

    L’avvio del processo elettorale, come previsto dal summenzionato Regolamento, avviene con l’indizione delle elezioni da parte del Consiglio di Amministrazione e con la costituzione di una Commissione Elettorale che ne cura l’iter. In considerazione della scadenza ad aprile 2023 del mandato dell’attuale Assemblea, il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 28 novembre 2022, ha indetto le elezioni per il rinnovo dei Rappresentanti dei dirigenti e ne ha stabilito il periodo di svolgimento con decorrenza dal 1° dicembre 2022.

    Le fasi successive sono:

    • Presentazione delle liste dei candidati – Clicca qui per leggere le modalità;
    • Spedizione ai votanti della scheda elettorale con le istruzioni di voto (le schede e le istruzioni per la votazione saranno definite dalla Commissione elettorale);
    • Votazione, nel periodo dal 28 febbraio al 20 marzo 2023;
    • Scrutinio a cura della Commissione Elettorale;
    • Pubblicazione dei risultati sul sito del Fondo – clicca qui per visualizzare l’esito;
    • Possibilità di presentare alla Commissione Elettorale ricorsi o reclami. La Commissione decide, come previsto da Regolamento, entro i successivi 5 giorni lavorativi;
    • Proclamazione definitiva degli eletti, sempre a cura della Commissione Elettorale.

    Il periodo complessivo di svolgimento delle elezioni dovrà concludersi entro e non oltre il 30 aprile 2023.

    Il Presidente, a conclusione dell’iter, provvederà a convocare la nuova Assemblea e questa eleggerà il nuovo Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale.

    Spese di gestione

    L’art. 7 dello Statuto prevede che il Fondo si finanzi attingendo risorse da:

    • una quota parte dei contributi (aliquota di autofinanziamento);
    • interessi di mora eccedenti la totale copertura del danno subito dal dirigente a causa del ritardato versamento;
    • gli interessi e i rendimenti delle disponibilità amministrate fintanto che non sono investite;
    • gli importi che il CdA abbia stabilito a carico delle posizioni per l’esercizio di opzioni individuali (es. anticipazione, riscatto), mantenimento della posizione dopo la risoluzione del rapporto di lavoro e mantenimento della posizione da parte degli aderenti con la sola posizione maturata presso iniziative, casse o fondi sostitutivi del Fondo posti in liquidazione o che, per accordo sindacale, non possano più accogliere contribuzione attiva in quanto destinata al Previndai (art. 7, co. 1, lett. b) dello Statuto).

    Il Previndai preleva una quota parte dei contributi versati con la quale finanzia la propria struttura.

    Periodo

    Aliquota

    dal 1° gennaio 2024

    0,45%

    1/1/2021 – 31/12/2023

    0,55%

    17/02/2015 – 31/12/2020

     0,50%

     16/02/2011 – 16/02/2015

    0,45%

    16/01/2008 – 15/02/2011

    0,40%

    16/01/2007 – 15/01/2008

    0,50%

    01/01/2003 – 15/01/2007

     0,70%

    01/01/2002 – 31/12/2002

    0,75%

    01/01/2001 – 31/12/2001

     0,85%

    01/01/1999 – 31/12/2000

     1,10%

    01/01/1998 – 31/12/1998

     1,55%

    01/01/1994 – 31/12/1997

     1,90%

    16/07/1993 – 31/12/1993

     1,50%

    01/01/1991 – 15/07/1993

     1,20%

    Sulla posizione dell’iscritto, che non sia alimentata da nuovi contributi, viene addebitato un importo di partecipazione alle spese di gestione, da computarsi in quote semestrali non frazionabili, a partire dal terzo anno di mancata contribuzione.

    Il Consiglio di Amministrazione, nella riunione del 1°/12/2016, ha introdotto il prelievo relativo al mantenimento per oltre due anni della posizione, non alimentata da nuovi contributi, da parte degli aderenti con la sola posizione, maturata presso iniziative, casse o fondi sostitutivi di Previndai posti in liquidazione o che, per accordo sindacale, non possano più accogliere contribuzione attiva in quanto destinata al Fondo (art. 5, co. 2 dello Statuto).

    L’importo deliberato è il medesimo già previsto per gli iscritti di cui all’art. 5 co. 1 dello Statuto.

    Periodo

    Quota annua di partecipazione
    (Valori in  €)

    dal 2024

     40.00

    dal 2021

    45.00

    dal 2015 al 2020

     40.00

    dal 2010 al 2014

     30.00

     2009

     25.00

      dal 2006 al 2008

     18.00

    dal 2002 al 2005

     15.50

     2001

     18.08

     dal 1999 al 2000

     20.66

    A decorrere dal 2020 gli importi di partecipazione alle spese (art. 7, comma 1, lett. b) e d), dello Statuto) per l’esercizio delle prerogative individuali sono:

      Prestazione Costo per erogazione
     

     

    Anticipazioni



    Acquisto prima casa € 30.00
    Ristrutturazione € 40.00
    Spese Sanitarie € 20.00
    Ulteriori esigenze € 20.00
     Riscatti € 25.00
    RITA € 15.00

    Bilanci di esercizio

    Il Bilancio di Previndai per l’esercizio 2022 è stato approvato dall’Assemblea del Fondo il 21 aprile 2023:

    Il Consiglio di Amministrazione in data 20 aprile 2023 ha approvato il

    Esercizio 2022

    approvato il 21 aprile 2023

    Esercizio 2021

    approvato il 28 aprile 2022

    Esercizio 2020

    approvato il 26 aprile 2021

    Esercizio 2019

    approvato il 28 maggio 2020

    Esercizio 2018

    approvato il 29 aprile 2019:

    Esercizio 2017

    approvato il 23 aprile 2018

    Esercizio 2016

    approvato il 27 aprile 2017

    Esercizio 2015

    approvato il 28 aprile 2016

    Esercizio 2014

    approvato il 29 aprile 2015

    Esercizio 2013

    approvato il 28 aprile 2014

    Esercizio 2012

    approvato il 29 aprile 2013

    Esercizio 2011

    approvato il 27 aprile 2012

    Esercizio 2010

    approvato il 29 aprile 2011

    Esercizio 2009

    approvato il 7 maggio 2010

    Esercizio 2008

    approvato il 25 giugno 2009

    Esercizio 2007

    approvato il 26 giugno 2008

    Esercizio 2006

    approvato il 28 giugno 2007

    Esercizio 2005

    approvato il 21 giugno 2006

    Dati statistici

    Anno Numerosità erogazioni effettuate* (capitale) Numerosità rendite attive Ammontare prestazioni erogate (capitale) Ammontare rate erogate (rendita) Valore unitario medio erogazione (capitale) Valore unitario medio erogazione (rendita)
    Anno Numerosità erogazioni effettuate* (capitale) Numerosità rendite attive Ammontare prestazioni erogate (capitale) Ammontare rate erogate (rendita) Valore unitario medio erogazione (capitale) Valore unitario medio erogazione (rendita)

     

    (gli importi sono espressi in migliaia di euro)
    (*) escluse le posizioni convertite in rendita totale e le anticipazioni; sono invece comprese le posizioni liquidate in forma mista (parte capitale/parte rendita)

    ANNO Iscritti
    al 31 dicembre
    PATRIMONIO
    PREVINDAI* in migliaia di euro
    RIVALUTAZIONE
    NETTA ANNUA ** in migliaia di euro

     2022

    86.535

    14.290.697

    -186.360

     2021

    85.154

    14.180.930

    471.262

     2020

    83.354

    13.393.894

    409.427

     2019

    82.045

    12.565.974

    524.716

     2018

    80.272

    11.621.123

    119.933

     2017

    79.180

     11.023.060

     426.528

     2016

    79.373

     10.173.852

     275.393

     2015

    77.741

     9.422.740

     318.943

     2014

    77.745

     8.689.605

     288.342

     2013

    77.493

     7.914.980

     276.025

     2012

    77.731

     7.181.135

     259.742

     2011

    78.077

     6.451.249

     195.595

     2010

    77.677

     5.769.091

     187.548

     2009

    77.746

     5.122.994

     187.450

     2008

    77.568

     4.470.781

     177.485

     2007

    77.155

     3.896.207

     157.972

     2006

    74.232

     3.331.826

     135.395

     2005

     72.967

     2.880.247

     120.280

     2004

    71.736

     2.441.991

     99.125

     2003

     71.214

     2.118.106

     89.184

     2002

     70.508

     1.835.293

     80.277

     2001

     68.437

     1.596.370

     79.736

     2000

     62.869

     1.335.811

     77.891

     1999

     62.425

     1.190.520

     73.101

     1998

     62.876

     1.021.887

     73.194

     1997

    62.597

     863.023

     70.994

     1996

     62.546

     764.592

     69.350

     1995

     58.216

     617.560

     56.824

     1994

     60.432

     495.829

     46.673

     1993

     62.973

     379.396

     40.380

     1992

     62.803

     261.217

     24.305

     1991

     57.656

     141.421

     10.660

     1990

     –

     –

    SUDDIVISIONE PER COMPARTO AL 31 DICEMBRE 2021

     COMPARTI

     PATRIMONIO
    PREVINDAI* in migliaia di euro

     RIVALUTAZIONE NETTA
    ANNUA** in migliaia di euro

     ASSICURATIVO 1990

    4.948.730.675

    113.198

     ASSICURATIVO 2014

    5.429.079.124

    89.347

     BILANCIATO

    2.046.348.758

    -244.483

     SVILUPPO

    1.285.235.481

    -159.675

    RENDITE DA ASSICURATIVO 1990

    419.269.472

    12.550

    RENDITE DA ASSICURATIVO 2014

    162.034.069

    2.701

    14.290.697.579

    -186.360

     

    * al netto dell’imposta sostitutiva e delle quote di partecipazione
    spese di gestione (Art. 7, co. 1, lett. b) dello Statuto)
    ** al netto delle liquidazioni

    ANNO

    VERSAMENTI
    CONTRIBUTIVI in migliaia di euro

    2022

    985.499

    2021

    933.774

    2020

    899.891

    2019

    878.126

    2018

    855.784

    2017

     846.231

    2016

    836.641

    2015

    808.768

    2014

    794.836

    2013

    783.585

    2012

    774.725

    2011

    772.781

    2010

    728.026

    2009

    708.738

    2008

    714.034

    2007

    618.742

    2006

    488.195

    2005

     414.761

    2004

    354.290

    2003

     330.401

    2002

     279.737

    2001

     241.008

    2000

     189.804

    1999

     180.954

    1998

     154.937

    1997

     105.894

    1996

     100.887

    1995

     93.616

    1994

     97.486

    1993

     102.022

    1992

     99.388

    1991

     92.106

    1990

     54.572

    Numero posizioni trasferite

    ANNO

    in ENTRATA

     in USCITA

     2022

    1.507

    442

     2021

    1.533

    408

     2020

    1.097

    297

     2019

    1.333

    339

     2018

    1.299

    408

     2017

    1.238

     349

     2016

    1.040

     304

     2015

    950

     398

     2014

    1.115

     356

     2013

    1.187

     311

     2012

    1.404

     330

     2011

    1.450

     406

     2010

    1.261

     369

     2009

    1.396

     395

     2008

    1.638

     532

     2007

    1.406

     496

     2006

    1.409

     369

     2005

     4.826

     396

     2004

    1.158

     418

     2003

    951

     430

     2002

     892

     231

     2001

     525

    258

     2000

     598

     322

     1999

    367

    596

     1998

     549

     293

     1997

    770

    474

     1996

     700

     203

     1995

     162

     35

     1994

     0

     0

     1993

     0

     0

     1992

     0

     0

     1991

     0

    0

     1990

     0

     0

    Il numero delle richieste dei TRASFERIMENTI in ENTRATA relativo all’anno 2005 è comprensivo dei trasferimenti da FIPDAI (3.274 posizioni)

    Selezione Fondi d'Investimento Alternativi

    Il Consiglio di Amministrazione di Previndai ha deliberato, in data 11 luglio 2018, di procedere alla selezione di fondi d’investimento alternativi (FIA) chiusi in cui investire parte delle risorse dei comparti finanziari del Fondo, secondo quanto di seguito specificato:

    a) 1 fondo di azionario infrastrutture globale;
    b) Da 1 a 3 fondi di azionario infrastrutture italiano;
    c) 1 fondo di private equity globale;
    d) Da 1 a 2 fondi di private equity italiano;
    e) Da 1 a 2 fondi di direct lending globale.

    Le candidature dovranno pervenire a Previndai, via Palermo 8, 00184 Roma – Italia, entro le ore 12:00 (CET) del 04 ottobre 2018.

    Di seguito si riporta la documentazione relativa alla selezione.

    Allegati:

    I dati personali verranno trattati come indicato nell’Informativa sul trattamento.

    Eventuali informazioni o chiarimenti potranno essere richiesti esclusivamente via e-mail al seguente indirizzo: selezione.FIA@previndai.it entro e non oltre il giorno 14 settembre 2018.

    Argomenti trattati a seguito di eventuali quesiti, valutati dal Fondo di interesse generale, saranno oggetto di pubblicazione.

    È possibile candidare un fondo denominato in dollari statunitensi con la possibilità di consentire la partecipazione attraverso un c.d. “feeder fund / vehicle” denominato in euro?

    Si evidenzia che con la previsione: “il FIA non può investire in altri FIA”, di cui al punto 11, della lettera A) dell’Avviso di ricerca di fondi di investimento alternativi, si intende escludere solo la possibilità di avvalersi della struttura fondo di fondi.
    È invece ammissibile la struttura Master/Feeder: qualora il fondo candidato abbia questa struttura, il Consiglio si riserva di valutare le specifiche caratteristiche fra le quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, costi e coerenza della politica di investimento tra fondo Master e fondo Feeder.
    Resta ferma in ogni caso la possibilità per Previndai di richiedere ulteriori documenti oltre quelli che verranno forniti.

    Courtesy translation

    Is it possible to submit an application for a fund denominate in US dollars with the possibility to allow the partecipation through a so called “feeder fund / vehicle” denominated in euro?

    Please note that the provision “The AIF shall not invest in other AIFs” of par. 11, of Letter A) of the Tender Notice for Alternative Investment Funds, intends to exclude the sole possibility of a fund of funds structure.
    Therefore, the structure Master/Feeder is allowed, although the Board of Administrator reserves the possibility to evaluate its specific characteristics, including, but not limited to, costs and the consistency of investment policy between Master and Feeder fund.
    In any case, this does not prejudice the possibility for Previndai to request additional documents to those already submitted.

    On July 11th 2018, the Board of Directors of Previndai established to launch a selection procedure for closed-ended alternative investment funds (AIFs) to invest part of the resources of the financial portfolios of the Fund, as specified below:

    a) 1 global infrastructure equity fund;
    b) From 1 to 3 Italian infrastructure equity funds;
    c) 1 global private equity fund;
    d) From 1 to 2 Italian private equity funds;
    e) From 1 to 2 global direct lending funds.

    Applications must be addressed to Previndai, via Palermo 8, 00184 Rome – Italy, within the deadline of October 4th, 2018 at 12:00 PM (CET).

    Please, find below all documents relating to the selection process.

    Attachments:

    Personal data will be treated according to the “Informativa sul trattamento” (available only in Italian).

    Further information or explanations may be asked exclusively by e-mail address at selezione.FIA@previndai.it not later than September 14th, 2018.

    È possibile candidare un fondo denominato in dollari statunitensi con la possibilità di consentire la partecipazione attraverso un c.d. “feeder fund / vehicle” denominato in euro?

    Si evidenzia che con la previsione: “il FIA non può investire in altri FIA”, di cui al punto 11, della lettera A) dell’Avviso di ricerca di fondi di investimento alternativi, si intende escludere solo la possibilità di avvalersi della struttura fondo di fondi.
    È invece ammissibile la struttura Master/Feeder: qualora il fondo candidato abbia questa struttura, il Consiglio si riserva di valutare le specifiche caratteristiche fra le quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, costi e coerenza della politica di investimento tra fondo Master e fondo Feeder.
    Resta ferma in ogni caso la possibilità per Previndai di richiedere ulteriori documenti oltre quelli che verranno forniti.

    Courtesy translation

    Is it possible to submit an application for a fund denominate in US dollars with the possibility to allow the partecipation through a so called “feeder fund / vehicle” denominated in euro?

    Please note that the provision “The AIF shall not invest in other AIFs” of par. 11, of Letter A) of the Tender Notice for Alternative Investment Funds, intends to exclude the sole possibility of a fund of funds structure.
    Therefore, the structure Master/Feeder is allowed, although the Board of Administrator reserves the possibility to evaluate its specific characteristics, including, but not limited to, costs and the consistency of investment policy between Master and Feeder fund.
    In any case, this does not prejudice the possibility for Previndai to request additional documents to those already submitted.

    Premio di laurea

    Per onorare la memoria di Franco Di Giovambattista, Direttore Generale del Previndai scomparso prematuramente ad aprile 2015, Previndai ha istituito per il 2023, tre premi di laurea dal valore di 3.000,00 euro ciascuno, destinati alle migliori tesi in materia di scienze attuariali applicate alle assicurazioni sociali.

    Costituirà titolo preferenziale la trattazione di tematiche inerenti alla previdenza complementare.

    I premi verranno assegnati in base a quanto definito dal Regolamento.

    Locandina

    Edizioni precedenti:

    Per onorare la memoria di Franco Di Giovambattista, Direttore Generale del Previndai scomparso prematuramente ad aprile 2015, Previndai ha istituito per il 2022, tre premi di laurea dal valore di 3.000,00 euro ciascuno, destinati alle migliori tesi in materia di scienze attuariali applicate alle assicurazioni sociali.

    Costituirà titolo preferenziale la trattazione di tematiche inerenti alla previdenza complementare.

    I premi verranno assegnati in base a quanto definito dal Regolamento.

    Vincitori

    La Commissione giudicatrice prevista dal Regolamento per l’assegnazione del Premio di Laurea “Franco Di Giovambattista”, composta da:

    Barbara Alemanni Docente di Economia degli intermediari finanziari e di Economia dei mercati mobiliari presso l’Università di Genova ed esperto di finanza comportamentale
    Giancarlo Bosser Attuario, Chief Life & Employee Benefits di Generali Italia
     Francesco Di Ciommo Vice Presidente di Previndai
    Oliva Masini Direttore Generale di Previndai
    Giuseppe Straniero Presidente di Previndai
    Claudio Tomassini Attuario, già Presidente dell’Ordine Nazionale degli Attuari

    nella riunione del 31 maggio 2023 ha assegnato il premio di laurea a:

    1. FAVERO NICOLA – Università di Trento. Titolo tesi: “Boosting Asset Allocation in Pension Funds: an experiment on myopic Loss Adversion

    2. SERRA FRANCESCA – Università di Roma “La Sapienza”. Titolo tesi: “Different guarantee types in Defined-Contribution Pension Fund

    3. TRAMACERE FLAVIA – Università “Roma Tre”. Titolo tesi: “La domanda di prodotti di previdenza complementare: un’analisi nel periodo pandemico”.

    Ricordo di Claudio Tomassini

    Per onorare la memoria di Franco Di Giovambattista, Direttore Generale del Previndai scomparso prematuramente ad aprile 2015, Previndai ha istituito per il 2021, tre premi di laurea dal valore di 3.000,00 euro ciascuno, destinati alle migliori tesi in materia di scienze attuariali applicate alle assicurazioni sociali.

    Costituirà titolo preferenziale la trattazione di tematiche inerenti alla previdenza complementare.

    I premi verranno assegnati in base a quanto definito dal Regolamento.

    Vincitori

    La Commissione giudicatrice prevista dal Regolamento per l’assegnazione del Premio di Laurea “Franco Di Giovambattista”, composta da:

    Barbara Alemanni Docente di Economia degli intermediari finanziari e di Economia dei mercati mobiliari presso l’Università di Genova ed esperto di finanza comportamentale
    Giancarlo Bosser Attuario, Chief Life & Employee Benefits di Generali Italia
    Giovanni Censi Vice Presidente di Previndai
    Francesco Di Ciommo Presidente di Previndai
    Oliva Masini Direttore Generale di Previndai
    Claudio Tomassini Attuario, già Presidente dell’Ordine Nazionale degli Attuari

    nella riunione del 17 maggio 2022 ha assegnato il premio di laurea a:

    1. SALEMME SILVIA – Università degli Studi di Torino. Titolo tesi: “Pension Decumulation Strategies: Analysis of Modern Tontines and Simulation of a GSA plan

    2. SCIARRETTA FRANCESCO – Università di Roma “La Sapienza”. Titolo tesi: “Pricing Longevity Linked Securities

    3. MOSER MICHELE – Università degli Studi di Trieste. Titolo tesi: “La stabilità finanziaria dei sistemi pensionistici a contributi nozionalmente definiti: risultati teorici e un’applicazione al sistema italiano”.

    Locandina.

    Per onorare la memoria di Franco Di Giovambattista, Direttore Generale del Previndai scomparso prematuramente ad aprile 2015, Previndai ha istituito anche per il 2020, due premi di laurea dal valore di 3.000,00 euro ciascuno, destinati alle migliori tesi in materia di scienze attuariali applicate alle assicurazioni sociali.

    Costituirà titolo preferenziale la trattazione di tematiche inerenti alla previdenza complementare.

    I premi verranno assegnati in base a quanto definito dal Regolamento.

    Vincitori
    La Commissione giudicatrice prevista dal Regolamento per l’assegnazione del Premio di Laurea “Franco Di Giovambattista”, composta da:

    Barbara Alemanni Docente di Economia degli intermediari finanziari e di Economia dei mercati mobiliari presso l’Università di Genova ed esperto di finanza comportamentale
    Giancarlo Bosser Attuario, Chief Life & Employee Benefits di Generali Italia
    Giovanni Censi Vice Presidente di Previndai
    Francesco Di Ciommo Presidente di Previndai
    Oliva Masini Direttore Generale di Previndai
    Claudio Tomassini Attuario, già Presidente dell’Ordine Nazionale degli Attuari

    nella riunione del 15 aprile 2021, ha assegnato il premio di laurea a:

    1. Nicholas Marconi
    per la tesi Risk evaluation in private pension funds through stochastic multi-state model

    2. Simone Pirovano
    per la tesi Projection of mortality tables: a neural network approach

    3. Miriam Carol Spizzichino
    per la tesi Un modello di rete neurale profonda per la stima della superficie di mortalità dall’aspettativa di vita alla nascita

    Per onorare la memoria di Franco Di Giovambattista, Direttore Generale del Previndai scomparso prematuramente ad aprile 2015, Previndai ha istituito, anche per il 2019, due premi di laurea dal valore di 3.000,00 euro ciascuno, destinati alle migliori tesi in materia di scienze attuariali applicate alle assicurazioni sociali.

    Costituirà titolo preferenziale la trattazione di tematiche inerenti alla previdenza complementare.

    I premi verranno assegnati in base a quanto definito dal Regolamento.

    Vincitori

    La Commissione giudicatrice prevista dal Regolamento per l’assegnazione del Premio di Laurea “Franco Di Giovambattista”, composta da:

    Barbara Alemanni Docente di Economia degli intermediari finanziari e di Economia dei mercati mobiliari presso l’Università di Genova ed esperto di finanza comportamentale
    Giancarlo Bosser Attuario, Chief Life & Employee Benefits di Generali Italia
    Oliva Masini Direttore Generale di Previndai
    Mauro Moretti Vice Presidente di Previndai
    Giuseppe Noviello Presidente di Previndai
    Claudio Tomassini Attuario, già Presidente dell’Ordine Nazionale degli Attuari

    nella riunione del 16 marzo 2020, ha assegnato il premio di laurea a:

     

    Alessandro D’Amico 
    Marco Maddaloni

     

    E’ possibile visualizzare le tesi dei due vincitori:

    Alessandro D’Amico Arificial neural networks ande genetic algorithm for value-at-risk model combination
    Marco Maddaloni Modelli di mortalità con indicatori economici

    Premio di Laurea “Franco Di Giovambattista”

    Per onorare la memoria di Franco Di Giovambattista, Direttore Generale del Previndai scomparso prematuramente ad aprile 2015, Previndai ha istituito, anche quest’anno, due premi di laurea dal valore di 2.500,00 euro ciascuno, destinati alle migliori tesi in materia di scienze attuariali applicate alle assicurazioni sociali.

    Costituirà titolo preferenziale la trattazione di tematiche inerenti alla previdenza complementare.

    I premi verranno assegnati in base a quanto definito dal Regolamento.

    Vincitori

    La Commissione giudicatrice prevista dal Regolamento per l’assegnazione del Premio di Laurea “Franco Di Giovambattista”, composta da:

    Barbara Alemanni Docente di Economia degli intermediari finanziari e di Economia dei mercati mobiliari presso l’Università di Genova ed esperto di finanza comportamentale
    Giancarlo Bosser Attuario, Chief Life & Employee Benefits di Generali Italia
    Oliva Masini Direttore Generale di Previndai
    Mauro Moretti Vice Presidente di Previndai
    Giuseppe Noviello Presidente di Previndai
    Claudio Tomassini Attuario, già Presidente dell’Ordine Nazionale degli Attuari

    nella riunione del 1° luglio 2019, ha assegnato il premio di laurea a:

     

    Riccardo Caramini
    Lorenzo Fratoni

     

    E’ possibile visualizzare le tesi dei due vincitori:

    Riccardo Caramini Un modello demografico per l’analisi di sostenibilità dei sistemi pensionistici a ripartizione
    Lorenzo Fratoni Temperature Impact on stochastic mortality modelling in Italy

     

     

    Premio di Laurea “Franco Di Giovambattista”

    Per onorare la memoria di Franco Di Giovambattista, Direttore Generale del Previndai scomparso prematuramente ad aprile 2015, il PREVINDAI ha istituito, anche quest’anno, due premi di laurea dal valore di 2.500,00 euro ciascuno, destinati alle migliori tesi in materia di scienze attuariali applicate alle assicurazioni sociali.

    I premi sono stati assegnati in base a quanto definito dal Regolamento.

    Vincitori

    La Commissione giudicatrice prevista dal Regolamento per l’assegnazione del Premio di Laurea “Franco Di Giovambattista”, composta da:

    La Commissione giudicatrice prevista dal Regolamento per l’assegnazione del Premio di Laurea “Franco Di Giovambattista”, composta da:

    Giancarlo Bosser Attuario, Chief Life & Employee Benefits di Generali Italia
    Oliva Masini Direttore Generale di Previndai
    Mauro Moretti Vice Presidente di Previndai
    Giuseppe Noviello Presidente di Previndai
    Claudio Tomassini Attuario, già Presidente dell’Ordine Nazionale degli Attuari

    nella riunione del 14 maggio 2018, ha assegnato il premio di laurea a:

     

    Borrillo Natalia
    Valsecchi Stefano

    Risultano vincitori i primi due classificati.

    E’ possibile visualizzare le tesi delle due vincitrici:

    Borrillo Natalia Un modello di LTC ad adesione collettiva
    Valsecchi Stefano Risk Management in Pension Funds: a European Perspective

    Premio di Laurea “Franco Di Giovambattista” – II edizione

    Anche per l’anno 2016 per onorare la memoria di Franco Di Giovambattista – Direttore Generale del Previndai scomparso prematuramente ad aprile 2015 –  Previndai ha istituito due premi di laurea del valore di 2.500 euro ciascuno, destinati alle migliori tesi in materia di scienze attuariali applicate alle assicurazioni sociali, con particolare riguardo alle tematiche inerenti alla previdenza complementare.

    Vincitori

    La Commissione giudicatrice prevista dal Regolamento per l’assegnazione del Premio di Laurea “Franco Di Giovambattista”, composta da:

    Barbara Alemanni

    Docente di Economia degli intermediari finanziari e di Economia dei mercati mobiliari presso l’Università di Genova ed esperto di finanza comportamentale
    Giancarlo Bosser Attuario, Chief Life & Employee Benefits di Generali Italia
    Francesca Brunori Presidente di Previndai
    Sergio De Simoi Vice Presidente di Previndai
    Oliva Masini Direttore Generale di Previndai
    Claudio Tomassini Attuario, già Presidente dell’Ordine Nazionale degli Attuari

     

     

     

    nella riunione del 21 aprile 2017, ha assegnato il premio di laurea a:

    Scannavini Fabio Piero
    Iliade Andrea Riccardo Luigi

     

     

    E’ possibile visualizzare le tesi dei due vincitori:

    Scannavini Fabio Piero Tesi – Fabio Piero Scannavini
    Iliade Andrea Riccardo Luigi Tesi – Andrea Riccardo Luigi Iliade

     

    REGOLAMENTO 2016

    Premio di Laurea “Franco Di Giovambattista”

    Per onorare la memoria di Franco Di Giovambattista, Direttore Generale del Previndai scomparso prematuramente ad aprile 2015, il Previndai ha istituito un premio di laurea destinato alle due migliori tesi in materia di scienze attuariali applicate alle assicurazioni sociali, con particolare riguardo alle tematiche inerenti alla previdenza complementare, del valore di 2.500 euro ciascuna.

    EDIZIONE 2015 

    Consegna del Premio

    Regolamento Premio di Laurea 2015

    Graduatoria dei primi 5 classificati

    La Commissione giudicatrice prevista dal Regolamento per l’assegnazione del Premio di Laurea “Franco Di Giovambattista”, composta da:

    Giancarlo Bosser Attuario, Chief Life & Employee Benefits di Generali Italia
    Francesca Brunori Presidente di Previndai
    Sergio De Simoi Vice Presidente di Previndai
    Oliva Masini Direttore Generale di Previndai
    Ugo Pomante Docente di Economia degli intermediari finanziari presso l’Università Tor Vergata e di Intermediazione finanziaria e assicurazioni presso l’Università SDA Bocconi
    Claudio Tomassini Attuario, già Presidente dell’Ordine Nazionale degli Attuari

    nella riunione del 23 giugno 2016, ha approvato la seguente graduatoria:

    Melas Laura
    Vecchietti Martina
    Capotondo Pamela
    Caccone Manuel
    Ramundo Valerio

    Risultano vincitori i primi due classificati.

    E’ possibile visualizzare le tesi delle due vincitrici:

    Melas Laura La normativa europea per le pensioni occupazionali e alcune valutazioni numeriche
    Vecchietti Martina La previdenza complementare e i fondi pensione aperti italiani: un’analisi empirica sui costi e sui rendimenti in base alla natura del soggetto gestore