Le dichiarazioni contributive (moduli 050) sono l’unico strumento mediante il quale il Fondo può provvedere all’attribuzione a ciascun dirigente dei contributi versati. Ne deriva che la loro mancata trasmissione vanifica l’adempimento contributivo impedendo l’imputazione individuale e il conseguente avvio alla gestione delle somme versate.
A tal proposito le norme statutarie prevedono la restituzione dei contributi non accreditabili qualora entro due mesi dal sollecito inviato dal Fondo, l’azienda non provveda all’inoltro dei moduli. In tal caso si determina una situazione di inadempimento totale a decorrere dalla data di invio del predetto sollecito.
E’ importante trasmettere la dichiarazione entro la scadenza del trimestre cui si riferisce, a prescindere dalla regolarizzazione contributiva.
COMPILAZIONE
Tale adempimento deve essere assolto mediante la funzione presente nell’area riservata alle aziende o agli studi di consulenza.
Il modulo 050 riporta i nominativi dei dirigenti iscritti per i quali sussiste obbligo contributivo; per ciascuno di essi deve essere indicato l’ammontare del contributo complessivamente dovuto e la relativa ripartizione nelle quote di cui si compone.
Il modulo 050 non riporta i nominativi dei dirigenti la cui iscrizione non risulta perfezionata, ossia il relativo modulo di adesione non è ancora acquisito dal Fondo. Si raccomanda quindi la massima tempestività nello svolgere gli adempimenti connessi all’adesione e comunque in tempo utile per avviare la contribuzione.
Anche le ulteriori scelte di contribuzione esercitate tramite le funzioni web avranno efficacia solo ad esito dell’acquisizione dei relativi moduli da parte del Fondo producendo così effetti sul modulo 050 e consentendo all’azienda di compilare la dichiarazione contributiva coerentemente con le scelte operate.
Nel modulo 050 devono anche essere riportati i dati relativi alle eventuali cessazioni del rapporto di lavoro intervenute nel corso dei trimestre (data, motivo e eventuale scadenza ISP).
Per ridurre i tempi di compilazione della dichiarazione trimestrale, soprattutto per le aziende con un rilevante numero di dirigenti, la funzione in parola consente
anche il caricamento dei dati da input esterno (file txt).
E’ qui disponibile il documento predisposto da Previndai contenente le istruzioni per la produzione del file per il caricamento massivo dei dati della dichiarazione trimestrale.
Al termine della compilazione è necessario stampare, timbrare, sottoscrivere la dichiarazione e trasmetterla con le modalità indicate nel modulo stesso.