La tua storia in Previndai
Ci prendiamo cura di voi, vi seguiamo personalmente e vi accompagniamo in tutte le fasi della vostra storia in Previndai.
La partecipazione al Fondo vi consente di costituire di una posizione individuale, con la massima flessibilità rispetto ai vostri bisogni previdenziali e alle vostre propensioni negli investimenti.
Ogni iscritto, infatti, può costruire il proprio portafoglio previdenziale frazionando la posizione accumulata e/o la contribuzione corrente anche su più comparti contemporaneamente, adattandolo all’evolversi della propria situazione personale e lavorativa.
1
Adesione
La partecipazione alla previdenza complementare è una scelta libera e volontaria. Manifesta al tuo datore di lavoro la tua volontà ed avvia il processo di adesione.
Puoi scegliere di aderire al Fondo destinando il solo TFR oppure puoi decidere di versare anche la tua quota di contribuzione – pari al 4% della retribuzione – per beneficiare così del paritetico contributo dell’impresa. Inoltre, dal 1° gennaio 2020, l’azienda ha facoltà di farsi carico di una quota da te dovuta al massimo del 3%, rimanendo a tuo carico un contributo come minimo dell’1%.
L’adesione al Fondo ti darà inoltre la possibilità di iscrivere i tuoi familiari fiscalmente a carico con vantaggi, anche fiscali, relativi alla precoce costituzione di una posizione previdenziale in uno dei principali fondi del panorama nazionale.
Versamento
Il versamento del TFR e dei contributi avviene tramite l’azienda. Puoi anche incrementare ulteriormente la tua posizione previdenziale contribuendo volontariamente al Fondo – senza il tramite del datore di lavoro – sia mentre sei ancora in servizio sia se il tuo rapporto di lavoro si è concluso.
Se hai iscritto i tuoi familiari a carico, puoi versare in loro favore liberamente, in base alla disponibilità economica del momento. I tuoi familiari, se maggiorenni, potranno finanziare la loro posizione previdenziale anche tramite versamenti propri.
2
3
Investimento
L’offerta di Previndai per l’investimento dei contributi versati ti consente di costruire le future prestazioni pensionistiche, in base al tuo orizzonte temporale d’investimento e alla tua propensione al rischio, scegliendo di frazionare la posizione accumulata e/o la contribuzione corrente anche su più comparti contemporaneamente.
Il Fondo offre diverse soluzioni per l’allocazione delle risorse: dal comparto Assicurativo 2024, con garanzia di mantenimento del capitale, ai due diversi comparti di natura finanziaria – il comparto Bilanciato, con una maggiore componente obbligazionaria, ed il comparto Sviluppo, con una spinta azionaria maggiore, per chi prevede un orizzonte di partecipazione lungo.
Nei comparti finanziari, in particolare, è costante l’impegno di Previndai nella ricerca di strumenti che ne aumentino le potenzialità future di rendimento. A seguito di un processo di revisione della politica di investimento, ad esempio, sono stati introdotti nel 2019 investimenti diretti in strumenti alternativi (FIA).
La gestione delle risorse è affidata a operatori professionali sulla base di convenzioni assicurative e contratti finanziari nei quali sono anche definiti i criteri e le regole di prudenza, indicati dalla legge, che inquadrano l’investimento in un contesto previdenziale e non speculativo.
Prestazioni
Al momento del pensionamento, se hai cessato il rapporto di lavoro, puoi chiedere la liquidazione della posizione; la prestazione può essere erogata interamente in rendita, in capitale (nei limiti fissati dalla legge) o in forma mista.
Prima di quel momento puoi, comunque, chiedere un’anticipazione, per esempio per l’acquisto della prima casa. Ed ancora, se hai cessato il rapporto di lavoro e sei in possesso di determinati requisiti, puoi usufruire di ulteriori tipologie di prestazioni quali il riscatto anticipato e la rendita integrativa temporanea anticipata (RITA).
In caso di decesso la posizione accumulata sarà destinata ai beneficiari designati, e in mancanza di designazione, agli eredi legittimi.