La tua storia in Previndai

Ci prendiamo cura di voi, vi seguiamo personalmente e vi accompagniamo in tutte le fasi della vostra storia in Previndai.

La partecipazione al Fondo offre la costituzione di una posizione individuale, con la massima flessibilità rispetto ai bisogni previdenziali e alle propensioni di ciascuno.

Ogni iscritto può infatti costruire singolari prestazioni pensionistiche, scegliendo di frazionare la sua posizione accumulata e/o la contribuzione corrente anche su più comparti contemporaneamente.



1

Adesione

Il primo passo da compiere è quello dell’adesione. Secondo L’art.1, co.2, del D.Lgs. n. 252/05 la partecipazione alla previdenza complementare è una scelta libera e volontaria ed è destinata in particolare al mondo del lavoro.

Dopo aver ricevuto e acquisito il modulo dove si dichiara la volontà di adesione, il Fondo invia una comunicazione all’iscritto nella quale viene evidenziato il numero di posizione assegnato e la password per accedere alla sezione riservata.

Versamento

Una volta decisa e completata l’adesione, il passo successivo è il versamento dei contributi che avviene tramite l’azienda.

Se si cambia attività, è comunque possibile scegliere di incrementare la propria posizione in qualsiasi momento.

2

3

Investimento

Previndai offre anche molte alternative per investire i propri contributi, diverse opzioni di investimento che si differenziano in base agli strumenti finanziari che vengono scelti.

La gestione è affidata a operatori professionali sulla base di una convenzione nella quale sono definiti i criteri e le regole di prudenza, definite dalla legge, che tengono conto della finalità previdenziale e non speculativa dell’investimento.

investimento2_big

Prestazioni

Le prestazioni erogate dal Previndai dipendono dall’ammontare dei contributi versati e dai rendimenti della gestione.

Con il raggiungimento dei requisiti  per la pensione obbligatoria e a condizione di far valere almeno cinque anni di partecipazione alla previdenza complementare, è possibile trasformare la tua posizione individuale in rendita. Dietro richiesta dell’iscritto il Fondo provvede altresì all’erogazione delle prestazioni, qualora ne ricorrano le relative condizioni.

4