La tua storia in Previndai
Ci prendiamo cura di voi, vi seguiamo personalmente e vi accompagniamo in tutte le fasi della vostra storia in Previndai.
La partecipazione al Fondo offre la costituzione di una posizione individuale, con la massima flessibilità rispetto ai bisogni previdenziali e alle propensioni di ciascuno.
Ogni iscritto può infatti costruire singolari prestazioni pensionistiche, scegliendo di frazionare la sua posizione accumulata e/o la contribuzione corrente anche su più comparti contemporaneamente.
1
Adesione
Il primo passo da compiere è quello dell’adesione. Secondo L’art.1, co.2, del D.Lgs. n. 252/05 la partecipazione alla previdenza complementare è una scelta libera e volontaria ed è destinata in particolare al mondo del lavoro.
Dopo aver ricevuto e acquisito il modulo dove si dichiara la volontà di adesione, il Fondo invia una comunicazione all’iscritto nella quale viene evidenziato il numero di posizione assegnato e la password per accedere alla sezione riservata.


Versamento
Una volta decisa e completata l’adesione, il passo successivo è il versamento dei contributi che avviene tramite l’azienda.
Se si cambia attività, è comunque possibile scegliere di incrementare la propria posizione in qualsiasi momento.
2
3
Investimento
Previndai offre anche molte alternative per investire i propri contributi, diverse opzioni di investimento che si differenziano in base agli strumenti finanziari che vengono scelti.
La gestione è affidata a operatori professionali sulla base di una convenzione nella quale sono definiti i criteri e le regole di prudenza, definite dalla legge, che tengono conto della finalità previdenziale e non speculativa dell’investimento.


Prestazioni
Le prestazioni erogate dal Previndai dipendono dall’ammontare dei contributi versati e dai rendimenti della gestione.
Con il raggiungimento dei requisiti per la pensione obbligatoria e a condizione di far valere almeno cinque anni di partecipazione alla previdenza complementare, è possibile trasformare la tua posizione individuale in rendita. Dietro richiesta dell’iscritto il Fondo provvede altresì all’erogazione delle prestazioni, qualora ne ricorrano le relative condizioni.