In questa sezione ti forniamo alcune simulazioni standardizzate che ti consentiranno di avere un’idea del valore della posizione individuale al momento del pensionamento e del corrispondente valore della rata di rendita annua attesa.
    Puoi sfruttare le simulazioni contenute nel documento La mia pensione complementare – versione standardizzata oppure utilizzare il motore di calcolo, anche come strumenti di aiuto nelle scelte di contribuzione o di investimento che potrai fare durante la tua storia in Previndai.

    Proiezioni pensionistiche standardizzate - Metodologia

    Il documento La mia pensione complementare – versione standardizzata è realizzato secondo le disposizioni COVIP: a queste sono state apportate alcune aggiunte utili a contestualizzare il documento nella realtà Previndai, per tener conto degli aspetti peculiari dei suoi iscritti.

    Le proiezioni tengono conto della tassazione sui rendimenti, ma non della tassazione sulle prestazioni né dei vantaggi fiscali derivanti dalla possibilità di dedurre i contributi.

    Potrai effettuare anche delle simulazioni personalizzate del valore futuro della posizione individuale mediante il motore di calcolo che trovi a seguire nella pagina.

    Proiezioni pensionistiche personalizzate – Motore di calcolo

    E’ qui disponibile un motore di calcolo che consente di effettuare una stima dell’evoluzione della posizione individuale e delle relative prestazioni attese. Questo strumento ti consente di gestire alcune variabili per rendere la stima maggiormente corrispondente alla tua situazione.

    Sei già iscritto a Previndai?
    Utilizza il motore Calcolo della mia Pensione Complementare Personalizzata (PCP) presente nella home page della tua area riservata: questo strumento elabora l’evoluzione della posizione previdenziale e la prestazione finale sulla base delle tue informazioni specifiche (sesso, età, distribuzione della posizione tra comparti, livello contributivo…) ed è ulteriormente personalizzabile.