Vi informiamo che sono disponibili, per la compilazione via internet e la stampa, la dichiarazione (modello 050) ed il relativo modulo di bonifico (modello 053) del secondo trimestre 2011 (scadenza del versamento 20 luglio 2011).
Tali moduli, una volta confermati e stampati, devono essere inoltrati al Fondo via fax debitamente datati, timbrati e sottoscritti.
Cogliamo l'occasione per precisare che l'eventuale differenza contributiva a carico dell'azienda da corrispondere al fine di garantire il livello minimo annuo di contribuzione (a favore dei dirigenti con anzianità dirigenziale presso la stessa superiore a 6 anni compiuti) deve essere dichiarata unitamente alla "quota azienda" e non indicata nella casella destinata alla "contribuzione aggiuntiva azienda".
Ricordiamo, in ogni caso, che la verifica della sussistenza di tale obbligo deve essere effettuata entro il 31 dicembre di ogni anno, ovvero, all'atto della cessazione del rapporto di lavoro, se precedente.
Infine rileviamo che, in caso di cessazione del rapporto di lavoro del proprio personale dirigente con erogazione di indennità sostitutiva del preavviso, alcune aziende omettono la registrazione, nel modulo 050, dei dati relativi a tale voce retributiva. Riteniamo utile ricordare, al riguardo, che la retribuzione erogata a titolo di indennità sostitutiva del preavviso è considerata elemento utile per il computo del trattamento di fine rapporto e come tale, quindi, deve essere sottoposta a contribuzione.
Nel modulo 050 occorre, pertanto, registrare:
– in aggiunta alla data di cessazione, anche la data di scadenza dell'indennità sostitutiva del preavviso;
– l'ammontare della contribuzione dovuta a tale titolo, cumulativamente agli altri contributi del trimestre nel quale si verifica la cessazione (per approfondimenti in merito ai criteri di calcolo Vi rimandiamo alla Circolare n. 32/IMPRESE disponibile nella sezione "Comunicazioni" del nostro sito).
PREVINDAI – Fondo Pensione