Tel. Uff. Contributi 06.46.20.03.91
Tel. Uff. Prestazioni 06.46.20.03.92
AI DIRIGENTI ISCRITTI Roma, 14 aprile 2004 LORO SEDI
OGGETTO: invio del certificato individuale di assicurazione dell’anno 2003.
La presente comunicazione contiene gli aggiornamenti rispetto allo scorso anno ed il certificato di assicurazione che l’interfaccia delle Compagnie coassicuratrici (Swiss Re) trasmette al Fondo.
1 – TASSO MEDIO DI RIVALUTAZIONE
Il tasso medio annuo di rivalutazione riconosciuto per il 2003 è del 4,7798%, pari al 97,20% del rendimento medio ottenuto dal Pool delle Coassicuratrici.
Per i periodi di rivalutazione inferiori all’anno, detto tasso risulta rideterminato con il criterio del pro-rata temporis.
2 – CERTIFICATO ASSICURATIVO
Il documento riepiloga la posizione complessivamente maturata dall’iscritto al 31/12/2003, ed in particolare:
· il capitale di inizio periodo (riporto del periodo precedente: zero per i destinatari per la prima volta del certificato assicurativo);
· le posizioni emesse nel corso dell’anno
in
· il capitale lordo di fine periodo comprensivo di tutti i rendimenti maturati;
· l’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi nella misura dell’11% sui rendimenti dell’anno che verranno erogati esenti da ulteriore fiscalità al momento della liquidazione della posizione;
· il capitale netto di fine periodo corrisponde all’ammontare della posizione assicurativa di ciascun iscritto al 31 dicembre 2003 al netto, come detto, della sola imposta dell’11% e non ricomprende la fiscalità da applicare al momento della liquidazione della prestazione.
In aggiunta, per i soli iscritti non attivi da almeno un biennio, viene esposto anche il prelievo delle quote di partecipazione alle spese di gestione del Fondo, in applicazione dell’art. 8, comma 2, del Regolamento, a seguito della deliberazione assunta, a partire dal 1999, dal Consiglio di Amministrazione.
3 – CARICAMENTO IN FAVORE DEL POOL
Il caricamento applicato dal Pool alle polizze emesse nel corso dell’anno
in
4 – FINANZIAMENTO DELLE SPESE DI GESTIONE
Il Consiglio di amministrazione ha confermato, anche per il corrente anno, l’aliquota di autofinanziamento del Fondo nella misura dello 0,70%, da applicare sui contributi dell’anno.
Per gli iscritti non attivi da almeno un biennio resta confermato, per il 2004, l’importo della quota di partecipazione alle spese gestionali nella misura di € 15,50 annui, da computarsi in quote semestrali non frazionabili; per particolari posizioni per le quali il Fondo non dispone delle indispensabili informazioni sulla conclusione o sospensione del rapporto di lavoro, il prelievo di tali quote avverrà solo dopo l’acquisizione delle informazioni mancanti.
5 – PROROGA DELLA CONVENZIONE
· è stata adottata una diversa e più favorevole scalettatura di caricamenti che, a parità di scenario tra il 2003 ed il 2004, comporterà un’ulteriore riduzione del caricamento sui premi di circa 3,5 punti base. Ciò è stato possibile per la prospettiva di ulteriore crescita del volume dei premi, fermo restando il mantenimento dei precedenti livelli di caricamento qualora non vengano raggiunte – come nel caso, ad esempio, di forte adesione ai due comparti finanziari di prossimo avvio – determinate soglie di massa premi;
· il caricamento sui premi da trasferimenti in entrata, derivanti da gestioni di tipo finanziario, passa dallo 0,875% allo 0,75%.
Ulteriore modifica, conseguente ai mutati scenari di mercato ed ai provvedimenti Isvap (Istituto Di Vigilanza Sulle Assicurazioni Private) in materia, ha riguardato il tasso minimo garantito, passato dal 3% al 2,5%, per le polizze con data effetto successiva al 31 dicembre 2003.
6 – COMPOSIZIONE POOL COASSICURATRICI
A far data dal 1° gennaio 2003 Meieaurora, come già anticipato nella circolare dello scorso anno, ha acquisito la quota già detenuta dalla società Lloyd Adriatico, uscita dal Pool.
Inoltre, a far data dal 1° gennaio 2004, sono state incrementate le percentuali di coassicurazione di Meieaurora, Ina Vita e Generali Vita, mentre è stata decrementata quella di Reale Mutua di Assicurazioni.
7 – NUOVO STATUTO E REGOLAMENTO – PLURICOMPARTO
Con delibera del 24 giugno scorso
Lo Statuto ed il Regolamento novellati sono, sin dal mese di luglio, disponibili nel sito internet del Fondo. Gli iscritti sono pertanto invitati a prenderne visione; riepiloghiamo comunque di seguito alcune delle novità più significative:
nello Statuto: | · l’affiancamento, all’attuale comparto assicurativo, di due comparti finanziari (articolo 3) – cosiddetto pluricomparto – con conseguente coordinamento e implementazione delle norme riguardanti: il ruolo del Consiglio di Amministrazione (articolo 8) nonché gli effetti sulle spese di gestione (articolo 13), sulla contribuzione (articolo 14) e sull’assetto gestorio (articolo 16); · la formale adozione delle disposizioni volte a consentire l’iscrizione al Previndai dei dirigenti industriali con rapporto di lavoro regolato dal contratto Confservizi – Federmanager (articolo 4); il testo di tale articolo è stato modificato nuovamente nel corso del mese di novembre al fine di consentire anche l’iscrizione dei dirigenti dell’Anas Spa; · l’adeguamento delle prestazioni alle sopravvenute disposizioni di legge introdotte dal D. Lgs. n. 47/2000 (articolo 18) in materia di fiscalità e di opzione della liquidazione in forma di capitale o rendita; |
nel Regolamento: | · la previsione di trasferimenti collettivi da altri fondi pensione (art. 6); · la scelta individuale di destinazione della contribuzione ai vari comparti, una volta attivati, e le successive scelte di modifica, denominate “opzioni di comparto” (art. 7); · le anticipazioni, ora consentite nel limite del 50% della posizione accantonata (art. 10) anche ai vecchi iscritti (titolari di posizione pensionistica complementare alla data del 27 aprile 1993, tuttora conservata). |
Le modifiche in parola hanno segnato il raggiungimento di una ulteriore indispensabile tappa nel processo di trasformazione dell’assetto gestorio del Fondo da monocomparto assicurativo a pluricomparto assicurativo-finanziario, mentre il Consiglio di Amministrazione del Fondo, recentemente rinnovato, ha avviato il lavoro di definizione delle asset allocation strategiche dei due comparti finanziari. Al momento del varo operativo, tutti i dirigenti iscritti riceveranno apposita comunicazione al riguardo, anche ai fini delle possibili opzioni attivabili.
8 – DESIGNAZIONE DEI BENEFICIARI IN ASSENZA DI CONIUGE, FIGLI O GENITORI
Riteniamo opportuno ricordare che, ai sensi dell’art. 10, comma 3-ter del D. Lgs. n. 124/1993, i beneficiari delle prestazioni in caso di premorienza dell’iscritto (decesso prima della maturazione del diritto al pensionamento) sono il coniuge, ovvero i figli ovvero, se già viventi a carico dell’iscritto, i genitori. Il dirigente ha facoltà di designare altri soggetti beneficiari, a sua scelta, che subentrerebbero, per l’efficacia, solo in assenza dei soggetti suddetti. Al tal fine, è stato predisposto il modulo 062, reperibile nel sito internet, da compilare e trasmettere al Fondo. Si ricorda che, in caso di premorienza, in mancanza dei soggetti previsti dalla norma richiamata ed in assenza di designazione da parte dell’iscritto, la posizione resta acquisita al Fondo.
9 – INTERNET: SERVIZI NEL SITO E PASSWORD
Nel sito internet www.previndai.it sono reperibili tutte le informazioni e le notizie relative al PREVINDAI.
Nell’Area riservata al dirigente – la password di accesso è già stata trasmessa a ciascun iscritto ed è richiedibile direttamente dal sito, in caso di smarrimento – l’interessato può:
· controllare la propria posizione (situazione riassuntiva) con il dettaglio di tutti i contributi versati (estratto conto) ed i rendimenti generati dalla loro gestione (certificati assicurativi): in tal modo è possibile il costante monitoraggio dell’avvenuta imputazione degli importi trimestralmente dovuti;
· utilizzare la linea diretta per porre quesiti al Fondo, verificando preventivamente se già è presente un chiarimento alla propria richiesta tra le domande e risposte;
· variare o integrare i propri recapiti: indirizzo, e-mail, telefono e/o fax (variazioni anagrafiche);
· effettuare preventivi di liquidazione sulla propria posizione (calcola liquidazione);
· visualizzare e/o ristampare copia dei certificati assicurativi, a partire dal 2002 (ultime comunicazioni).
Nel corso del corrente anno verranno ampliate le funzioni di interrogazione della propria posizione, con conseguente possibilità di riduzione del contatto epistolare o telefonico.
Per gli iscritti, per i quali sono state riscontrate anomalie anagrafiche, alleghiamo il mod. 065, da restituire al Fondo, debitamente compilato e firmato, anche via fax, qualora non si possa provvedere alle variazioni direttamente tramite le funzioni presenti nel sito.
Con i saluti più cordiali.
IL PRESIDENTE
Stefano Sansolini
All. : c.s.