L’elezione dei Rappresentanti dei dirigenti in Assemblea avviene in base alle disposizioni di apposito Regolamento per la composizione dell’Assemblea emanato dalle Parti istitutive del Fondo, Confindustria e Federmanager. Il Regolamento che individua, altresì, le modalità di designazione dei Delegati delle imprese.

    L’avvio del processo elettorale, come previsto dal summenzionato Regolamento, avviene con l’indizione delle elezioni da parte del Consiglio di Amministrazione e con la costituzione di una Commissione Elettorale che ne cura l’iter. In considerazione della scadenza ad aprile 2023 del mandato dell’attuale Assemblea, il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 28 novembre 2022, ha indetto le elezioni per il rinnovo dei Rappresentanti dei dirigenti e ne ha stabilito il periodo di svolgimento con decorrenza dal 1° dicembre 2022.

    Le fasi successive sono:

    • Presentazione delle liste dei candidati;
    • Spedizione ai votanti della scheda elettorale con le istruzioni di voto (le schede e le istruzioni per la votazione saranno definite dalla Commissione elettorale);
    • Votazione, nel periodo dal 28 febbraio al 20 marzo 2023;
    • Scrutinio a cura della Commissione Elettorale;
    • Pubblicazione dei risultati sul sito del Fondo;
    • Possibilità di presentare alla Commissione Elettorale ricorsi o reclami. La Commissione decide, come previsto da Regolamento, entro i successivi 5 giorni lavorativi;
    • Proclamazione definitiva degli eletti, sempre a cura della Commissione Elettorale.

    Il periodo complessivo di svolgimento delle elezioni dovrà concludersi entro e non oltre il 30 aprile 2023.

    Il Presidente, a conclusione dell’iter, provvederà a convocare la nuova Assemblea e questa eleggerà il nuovo Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale.

    Presentazione liste candidati

    Il Regolamento per la composizione dell’Assemblea prevede che, all’elezione dei Rappresentanti dei dirigenti, possano concorrere la lista presentata da Federmanager, quale Parte istitutiva del Fondo, e liste sottoscritte dagli iscritti.

    Ciascuna lista deve contenere 10 candidati, indicati in ordine progressivo. A ciascuna lista devono essere allegati, per ciascun candidato: lettera di accettazione della candidatura debitamente sottoscritta dall’interessato con indicazione dell’indirizzo presso il quale inviare ogni comunicazione; informativa sul trattamento dei dati personali resa da Previndai, sottoscritta per presa visione; copia di un documento di identità valido.

    La lista deve riportare:

    • numero progressivo;
    • cognome;
    • nome;
    • luogo di nascita;
    • data di nascita;
    • codice fiscale.

    Ai sensi dell’articolo 5, lettera a), secondo alinea, del Regolamento elettorale, gli iscritti possono presentare liste di candidati, sottoscritte da almeno il 20% degli iscritti (di cui almeno la metà in servizio) distribuiti in non meno del 15% delle aziende iscritte presenti in almeno 10 regioni.
    Per quanto riguarda le liste presentate dagli iscritti, a ciascuna dovrà essere allegato l’elenco dei sottoscrittori, a sua volta contenente:

    • cognome;
    • nome;
    • luogo di nascita;
    • data di nascita;
    • codice fiscale;
    • numero di posizione presso il Fondo;
    • firma di sottoscrizione.

    Ciascuna lista, corredata della documentazione indicata, deve pervenire al Fondo presso la sede in Via Palermo, 8 – Roma, entro 40 giorni dalla decorrenza di indizione delle elezioni e cioè entro il 10 gennaio 2023, mediante consegna a mano entro le ore 13.00 o ivi recapitata, entro il medesimo giorno, a mezzo raccomandata A/R.

    Istruzioni per la votazione

    La votazione avviene esclusivamente a mezzo della scheda predisposta dalla Commissione elettorale, inviata in tempo utile a ciascun iscritto avente diritto al voto unitamente alle istruzioni di voto e alla busta di ritorno, preaffrancata per i residenti in Italia.

    Il voto deve essere espresso mediante apposizione di un segno chiaramente identificabile (croce, barra, spunta, ecc.) nella casella della prima colonna posta a fianco del numero del candidato che si intende scegliere.

    Le indicazioni per la compilazione della scheda sono anche riportate sulla scheda stessa.

    Può essere espresso un solo voto di preferenza.

    La restituzione della scheda, contenente il voto espresso, dovrà essere effettuata dall’iscritto esclusivamente a mezzo posta, utilizzando l’apposita busta fornita, preaffrancata per i residenti in Italia.

    A pena di nullità del voto, sia la scheda che la busta dovranno essere anonime e prive di segni identificativi. La busta dovrà contenere solo la scheda votata, non piegata; ogni altro documento verrà cestinato ed annullerà il voto. Non sono ammesse fotocopie della scheda elettorale; non sarà possibile chiedere duplicati.

    Saranno considerate solo le schede elettorali pervenute tra il 28 febbraio 2023 ed il 20 marzo 2023.

    Esito delle elezioni dei rappresentanti dei dirigenti in Assemblea

    Concluso il periodo delle votazioni, la Commissione Elettorale si è riunita in data 30 marzo 2023 per procedere allo scrutinio delle schede pervenute.

    Nel corso di tale riunione la Commissione ha preso atto che:

    • è stata presentata una sola lista elettorale;
    • il numero delle schede pervenute è risultato inferiore al 50% degli iscritti al Fondo.

    Risultano pertanto eletti:

    1. QUERCIOLI VALTER
    2. ZEI GHERARDO
    3. BITI MANUELA
    4. GROSSI ELIANA
    5. TOSO MAURIZIO

    Eventuali ricorsi o reclami dovranno essere proposti alla Commissione elettorale, entro il 13 aprile 2023, con recapito presso la sede del Previndai in Via Palermo 8, Roma o tramite pec all’indirizzo segreteria.previndai@pec.it.

    La Commissione deciderà entro i successivi 5 giorni lavorativi.

    Scaduto il termine per le contestazioni senza che siano stati presentati ricorsi o reclami ovvero, in ipotesi di contestazioni, intervenuta la decisione, la Commissione elettorale provvederà alla definitiva proclamazione degli eletti, dandone formale comunicazione agli eletti stessi, alle Parti istitutive del Fondo e al Consiglio di Amministrazione.