È disponibile nel sito il nuovo Statuto del 18 dicembre 2009, ulteriormente adeguato alle disposizioni del D.Lgs. 252/05 del Decreto del Ministero dell'Economia e Finanze n. 62/07 e della Deliberazione Covip del 23 maggio 2007 nonché della Circolare per i fondi preesistenti del 17 gennaio 2008.
Lo schema adottato tiene conto di quello previsto dalla Covip per i fondi negoziali, in linea con l'intento della Commissione di uniformare gli statuti delle diverse forme di previdenza complementare.
La prima e più evidente novità introdotta è l'abolizione del Regolamento le cui norme sono state riportate nello Statuto oppure in altre specifiche tipologie di regolamentazione del Fondo (ad es. regolamento delle anticipazioni ecc.).
In secondo luogo, è previsto che i delegati in Assemblea di parte dirigenziale, che sinora sono stati nominati dalla componente Federmanager, siano invece eletti con le modalità che saranno oggetto di apposito Regolamento Elettorale che verrà pubblicato in tempo utile per il rinnovo dell'Assemblea.
A seguito di specifica istanza, inoltre, è stata riconosciuta la personalità giuridica al Fondo.
Il processo di adeguamento come previsto dalla Commissione non è tuttavia ultimato, pertanto nel prossimo futuro saranno apportate ulteriori modifiche. Il Fondo si sta altresì adoperando per la redazione di tutti i documenti che scaturiscono da questa fase di aggiornamento e la loro pubblicazione sarà oggetto di successive informative.
Gli uffici del Fondo sono a disposizione per ogni chiarimento in merito alle nuove disposizioni statutarie.
Previndai – Fondo Pensione