Mancata deduzione dei contributi – Dichiarazione ex art. 8, co. 4 del D.Lgs. 252/20051
A seguito delle numerose richieste pervenute in tal senso, si informa che nell'area protetta del sito è disponibile la funzione "059: Mancata deduzione" che consente, alle aziende che ne siano interessate, la compilazione delle dichiarazioni di mancata deduzione dei propri dirigenti in forza. La trasmissione di tale dichiarazione è un adempimento che ricade sul singolo iscritto. La funzione in parola è stata rilasciata esclusivamente come supporto alle imprese che intendano offrire un servizio di precompilazione ai propri dirigenti.
In ogni caso il modulo 059 non deve recare la firma dell'impresa ma quella dell'interessato che è responsabile della completezza dell'informazione essendo a conoscenza di eventuali ulteriori contribuzioni a previdenza complementare.
Si ricorda, infine, che è necessario, dopo la stampa, inoltrare le dichiarazioni al Fondo via fax debitamente datate, timbrate e sottoscritte.
PREVINDAI – Fondo Pensione
1 "I contributi versati dal lavoratore e dal datore di lavoro o committente, sia volontari sia dovuti in base a contratti o accordi collettivi, anche aziendali, alle forme di previdenza complementare, sono deducibili, ai sensi dell'articolo 10 del TUIR, dal reddito complessivo per un importo non superiore ad euro 5.164,57; i contributi versati dal datore di lavoro usufruiscono altresì delle medesime agevolazioni contributive di cui all'articolo 16; ai fini del computo del predetto limite di euro 5.164,57 si tiene conto anche delle quote accantonate dal datore di lavoro ai fondi di previdenza di cui all'articolo 105, comma 1, del citato TUIR. Per la parte dei contributi versati che non hanno fruito della deduzione, compresi quelli eccedenti il suddetto ammontare, il contribuente comunica alla forma pensionistica complementare, entro il 31 dicembre dell'anno successivo a quello in cui e' stato effettuato il versamento, ovvero, se antecedente, alla data in cui sorge il diritto alla prestazione, l'importo non dedotto o che non sarà dedotto nella dichiarazione dei redditi".