In considerazione del grave terremoto che ha colpito l'Emilia, il Consiglio di amministrazione di Previndai, nella riunione del 26/6/2012, aveva deliberato – a favore delle imprese coinvolte che ne avessero inoltrato richiesta – la sospensione del versamento della contribuzione in scadenza dal 20 maggio sino al 30 settembre 2012 (quindi, dei contributi afferenti la competenza del 2° trimestre del 2012). Ciò in considerazione della situazione creatasi, pur consapevole che le disposizioni emanate nel Decreto Legge n. 74 del 6 giugno 2012 relativamente alla contribuzione alla previdenza pubblica non fossero cogenti per il Fondo, considerata la sua natura privatistica.
Il Consiglio stesso, nella recente riunione del 21 settembre u.s., riesaminando la materia, ha deliberato di estendere la sospensione della contribuzione anche al 3° e 4° trimestre 2012 che scadono, rispettivamente, il 22 ottobre 2012 e il 21 gennaio 2013.
Le aziende interessate a sospendere la contribuzione dovranno presentare, se non vi hanno già provveduto in precedenza, apposita istanza al Fondo, con dichiarazione del legale rappresentante che attesti il possesso del requisito richiesto (operatività alla data del sisma in uno dei comuni individuati dal richiamato Decreto, specificando quale).
La sospensione non include l'adempimento dichiarativo: le imprese coinvolte sono quindi invitate ad inoltrare, entro le relative ordinarie scadenze, le dichiarazioni trimestrali (modelli 050). Al riguardo, ricordiamo che la dichiarazione afferente il 3° trimestre 2012 è già disponibile nel nostro sito per la compilazione.
La regolarizzazione della contribuzione sospesa, nei termini e secondo le modalità che verranno successivamente deliberate dal Consiglio, non comporterà l'applicazione degli interessi di mora.
Previndai – Fondo Pensione