Rinnovo
Assicurativo

Con il rinnovo della convenzione assicurativa in scadenza a fine 2023, per te che hai raggiunto i 67 anni, o che li compirai entro il prossimo anno, e avresti già i requisiti per richiedere a Previndai le risorse del tuo salvadanaio previdenziale, il Fondo ha ottenuto il mantenimento di tutte le prerogative previste dai comparti Assicurativo 2014 e 1990.

In particolare la garanzia sul 100% del capitale, i rendimenti minimi garantiti dei due comparti e i coefficienti per il calcolo della tua rendita di previdenza complementare.

Dal 1 gennaio 2024

Assicurativo 1990

null

Garanzia 100% capitale

null

Garanzia rendimenti minimi (4%,3%,2,5%,2%)

null

Consolidamento annuo dei rendimenti

null

Tavole di conversione in rendita invariate

Assicurativo 2014

null

Garanzia 100% capitale

null

Garanzia rendimento minimo 0,5%

null

Consolidamento annuo dei rendimenti

null

Tavole di conversione in rendita invariate

Queste condizioni saranno valide fino alla fine del 2025. 

Dal 1 gennaio 2026 le condizioni si adegueranno agli standard di mercato.

Se deciderai di non richiedere ancora la tua pensione di scorta, potrai mantenere il tuo salvadanaio previdenziale in Previndai contando sempre sulla garanzia del 100% del capitale e quindi non potrai mai subire perdite.

Quanto ai rendimenti, quelli minimi garantiti lasceranno il posto a quelli effettivamente realizzati dalla gestione assicurativa. È utile ricordare che negli ultimi anni il rendimento dei comparti assicurativi è sempre stato attorno al 2% medio annuo, più alto per esempio del minimo garantito per Assicurativo 2014, che è dello 0,5%.

Ovviamente i rendimenti passati non sono necessariamente indicativi di quelli futuri e non possiamo assicurarti che sarà così anche in futuro ma dalla nascita di Previndai, nel 1990, i comparti assicurativi sono sempre stati caratterizzati da una grande stabilità.

Dal 1 gennaio 2026

Capitale garantito al 100% (no perdite)

Rendimento realizzato dalla gestione assicurativa

No rendimento minimo garantito

Aggiornamento del livello commissionale

Nuove tavole di conversione in rendita

PER APPROFONDIRE

Il nostro podcast:
Rinnovo Convenzione Assicurativa

Con il Direttore, Oliva Masini, parliamo del rinnovo della nostra convenzione per i comparti Garantiti. Tutte le novità in pochi minuti

Documento tecnico

Scarica la scheda tecnica con tutte le informazioni di dettaglio sul rinnovo

null

FAQ

La convenzione assicurativa in vigore ha scadenza al 31 dicembre 2023 e con il rinnovo è stato necessario aggiornarla al nuovo contesto di mercato, nel quale da anni ormai non sono più presenti condizioni come quelle garantite da Assicurativo 1990 e anche 2014.

La funzione di un Fondo di previdenza complementare come Previndai è quella di garantire una rendita aggiuntiva al momento del pensionamento e con il rinnovo siamo riusciti a ottenere per te il mantenimento di tutte le vecchie garanzie fino al gennaio del 2026: se entro quella data richiederai la tua pensione di scorta nulla cambierà per te, rispetto a oggi.

Se invece deciderai di non avvalerti della tua rendita complementare potrai continuare a mantenere il tuo salvadanaio previdenziale in Previndai alle nuove condizioni previste dal rinnovo.

No, non si potranno subire perdite, neanche dopo il 1° gennaio 2026. Quello che cambierà sarà il rendimento, perché il minimo garantito lascerà il posto al rendimento effettivamente realizzato nell’anno.

Anche se i rendimenti passati non sono necessariamente indicativi di quelli futuri, è bene ricordare che negli ultimi dieci anni quelli dei comparti assicurativi sono sempre rimasti stabili attorno al 2% netto medio all’anno.

Significa che il metodo utilizzato per calcolare la tua pensione complementare sarà agganciato a nuovi parametri, che tengono conto delle evoluzioni, demografiche e non solo, degli ultimi decenni.

Nel caso in cui tu abbia un investimento in Assicurativo 1990 e intendessi richiedere la tua pensione di scorta ti invitiamo a un supplemento di riflessione sulla possibilità di farlo entro dicembre 2025

Perché era necessario aggiornare anche questo parametro alle condizioni di mercato. Questa trattenuta remunera le garanzie offerte. Ogni garanzia, infatti, copre da un rischio che viene assunto da altri (le compagnie assicurative in questo caso) in cambio di un determinato corrispettivo.