Rinnovo
Assicurativo

Con il rinnovo della convezione assicurativa di Previndai nasce il nuovo comparto Assicurativo 2024, che gode delle stesse garanzie del precedente, con il capitale garantito al 100% e un rendimento minimo assicurato dello 0,5%.

Il nuovo comparto sarà attivo dal 1 gennaio 2024 e tu non dovrai fare nulla: i nuovi contributi destinati al comparto assicurativo, infatti, affluiranno direttamente in Assicurativo 2024. Ovviamente se vorrai modificare la tua scelta, passando dal comparto garantito a uno finanziario, potrai farlo in qualsiasi momento tramite la procedura di switch.

Ti ricordiamo che Assicurativo 2014 dal 1 gennaio 2024 non raccoglierà più nuove risorse.

Assicurativo 2024

null

Garanzia 100% capitale

null

Garanzia rendimento minimo 0,5%

null

Costi su premio 0,4%

null

Possibile scelta per i familiari fiscalmente a carico

null

Consolidamento annuo dei rendimenti

null

Compagnie Assicurative che gestiscono il comparto: Generali, Allianz, Unipol, Reale Mutua

null

Tavole di conversione in rendita invariate

Assicurativo 2014

null

Garanzia 100% capitale

null

Garanzia rendimento minimo 0,5%

null

Costi su premio 0,5%

null

Scelta non possibile per i familiari fiscalmente a carico

null

Consolidamento annuo dei rendimenti

null

Compagnie Assicurative che gestiscono il comparto: Generali, Allianz, Unipol, Reale Mutua

null

Tavole di conversione in rendita invariate

L’investimento nel comparto ti garantisce almeno lo 0,5% ma storicamente il risultato effettivo delle gestioni assicurative è sempre stato superiore, attorno al 2% medio annuo negli ultimi anni, con una grande stabilità. Ovviamente i rendimenti passati non sono necessariamente indicativi di quelli futuri ma dalla nascita di Previndai, nel 1990, è sempre accaduto che i comparti Assicurativi rendessero ben più dello 0,5%.

A partire dal 2025, all’Assicurativo 1990 verranno applicate le stesse commissioni sul rendimento in essere negli altri due comparti assicurativi, per adeguarsi alle attuali condizioni di mercato.

Come sai quando andrai in pensione potrai chiedere la tua rendita di previdenza complementare a Previndai. Se deciderai di non farlo passato un anno dalla pensione di vecchiaia (attualmente 67 anni) o comunque passato un anno da quando lascerai il lavoro (se lavorerai anche oltre i 67 anni), potrai continuare a lasciare il tuo salvadanaio previdenziale in Previndai: il capitale resterà sempre integralmente garantito, quindi non potrai mai subire perdite, ma i rendimenti minimi lasceranno il posto a quelli effettivamente realizzati dalla gestione. E verranno aggiornati agli standard di mercato anche i coefficienti con cui sarà calcolata la tua rendita complementare.

In ogni caso non preoccuparti, ti ricorderemo per tempo di fare la tua scelta!

PER APPROFONDIRE

Il nostro podcast:
Rinnovo Convenzione Assicurativa

Con il Direttore, Oliva Masini, parliamo del rinnovo della nostra convenzione per i comparti Garantiti. Tutte le novità in pochi minuti

Documento tecnico

Scarica la scheda tecnica con tutte le informazioni di dettaglio sul rinnovo

null

FAQ

Nulla, i nuovi contributi affluiranno direttamente in Assicurativo 2024, senza che tu debba fare alcunché. A meno che tu non decida di cambiare il comparto di destinazione del tuo investimento, allora dovrai avviare una procedura di “Switch”

Non è possibile perché con la nascita di Assicurativo 2024 anche Assicurativo 2014, come già Assicurativo 1990, non potranno più raccogliere adesioni e contribuzione.

No, i contributi già versati negli anni nei comparti Assicurativo 2014 e 1990 (per chi avesse versato in entrambi) continueranno a rimanere nei rispettivi comparti e saranno applicate le relative condizioni.

Non c’è alcun costo per il passaggio e il versamento dei nuovi contributi ad Assicurativo 2024, che dal 1 gennaio 2024 avverrà in automatico. A meno che tu non voglia scegliere un altro comparto, allora dovrai avviare una procedura di “Switch” ma anche quella è gratuita.

Le Tavole di conversione in rendita servono per calcolare, appunto, la rendita che ti sarà assegnata da Previndai e si basano su una serie di parametri, come per esempio la speranza di vita o il genere. Assicurativo 2024 prevede le stesse tavole di conversione in rendita di Assicurativo 2014.

La convenzione assicurativa in vigore ha scadenza al 31 dicembre 2023 e con il rinnovo è stato necessario aggiornarla al nuovo contesto di mercato, nel quale da anni ormai non sono più presenti condizioni come quelle garantite da Assicurativo 1990 e anche 2014 e 2024.

La funzione di un Fondo di previdenza complementare come Previndai è quella di garantire una rendita aggiuntiva al momento del pensionamento e con il rinnovo siamo riusciti a ottenere per te il mantenimento di tutte le vecchie garanzie fino a un anno dopo il raggiungimento dell’età per la pensione di vecchiaia e comunque non prima del 31 marzo 2026, se liquiderai entro quella data.

Se invece deciderai di non avvalerti della tua rendita complementare potrai continuare a mantenere il tuo salvadanaio previdenziale in Previndai alle nuove condizioni previste dal rinnovo.