Previndai at a glance

0
MILA
Manager iscritti
Oltre
0
Miliardi
di patrimonio
0
MILA
Aziende versanti

L’attenzione ai giovani

La previdenza è roba da giovani! E Previndai ci crede al punto di aver lanciato, ormai sette anni fa, un premio di laurea per gli studenti che più si sono distinti nel campo con le loro tesi: innovative, sperimentali, classiche od originali. I ‘nostri’ giovani laureati sono un orgoglio per Previndai, che è profondamente convinto dell’importanza di coinvolgere le nuove generazioni nel dibattito sulla previdenza, per formare lavoratori più consapevoli dei del loro futuro e in grado di compiere scelte sempre più tempestive e autonome.

Per la prima volta quest’anno il Fondo ha partecipato al mese dell’Educazione Finanziaria, organizzato dal Comitato per l’Educazione finanziaria, con un webinar dedicato a sensibilizzare i giovani su un concetto di base: la previdenza non è materia solo per chi una pensione la ha già, anzi prima si inizia a costruire il proprio futuro previdenziale più semplice sarà raggiungere l’obiettivo di avere un domani a disposizione risorse in grado di garantire un ritiro sereno dal mondo del lavoro.

Il nostro più giovane iscritto ha 3 anni e mezzo! Da qualche anno ormai Previndai dà la possibilità ai suoi iscritti di creare un primo salvadanaio previdenziale per i propri cari, anche e soprattutto i più piccoli. È infatti possibile iscrivere al Fondo i familiari fiscalmente a carico, senza alcun costo amministrativo aggiuntivo, e la massima flessibilità negli importi e nella cadenza dei versamenti.

La politica Esg

Previndai è attento ai temi ambientali, sociali e di governance e da settembre 2021 ha adottato la sua Politica di Sostenibilità e Impegno. Tra le principali strategie che la compongono ci sono i filtri di esclusione, cioè criteri che escludono dal portafoglio i titoli delle società che non rispettano principi etici considerati imprescindibili;  la Best in class selection, ovvero la preferenza per titoli di emittenti che nell’ambito di uno stesso settore presentano caratteristiche Esg superiori; l’Engagement and active ownership, che consiste nell’impegno ed esercizio dei diritti di voto finalizzati a migliorare le prassi di sostenibilità degli emittenti; l’Esg integration, che si attua con l’inclusione delle informazioni Esg tra quelle  che guidano le decisioni di investimento. La strategia viene implementata con la necessaria gradualità per coniugare l’obiettivo della massimizzazione dei rendimenti con quello di una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità.

La Comunicazione

Da circa un anno Previndai  ha avviato un progetto sulla Comunicazione, per avvicinarsi sempre di più e in maniera sempre più efficace e tempestiva ai suoi iscritti e per rispondere anche con modalità innovative alle loro possibili nuove esigenze.

Il Fondo ha ora una newsletter: Previndai Media Player, con articoli, video e podcast, per essere sempre aggiornati sui temi dell’economia e della previdenza e su tutte le ultime novità utili agli iscritti.

Ma Previndai è diventato anche social, con i suoi canali Twitter e LinkedIn, e ha avviato una serie di webinar che, dopo i primi appuntamenti di carattere più generale, si concentreranno su aspetti monotematici di particolare interesse.

Link:

Previndai in numeri, quanti contributi vengono versati annualmente al Fondo? Quante rendite attive ci sono? Com’è cresciuto il patrimonio? Scopri tutti i dati salienti
La politica di sostenibilità di Previndai, approfondisci l’approccio del Fondo sulle tematiche Esg
Confronta costi, confronta i costi di Previndai con quelli dei fondi aperti e dei Pip
Sezione Media, scopri comunicati, audio e video realizzati da Previndai nella nuova sezione del sito