Il Consiglio di Amministrazione del Fondo, nella riunione del 5 febbraio scorso, ha deliberato l'aumento dell' aliquota di prelevamento sui contributi, destinata al finanziamento delle spese di gestione, dallo 0,45% allo 0,50%.
L'aumento, che decorrerà dal 17 febbraio 2015, comporterà un incremento medio annuo per iscritto contribuente di circa 9 euro.
Il Consiglio ha inoltre deciso di elevare, dal 2015, l'importo di partecipazione alle spese di gestione del Fondo da parte degli iscritti con contribuzione non più attiva da oltre due anni da 30 a 40 euro.
Tali incrementi si sono resi necessari per garantire un sostanziale equilibrio dei conti in considerazione dei maggior costi derivanti dall'accresciuta complessità gestionale collegata sia all'avvio del nuovo comparto Assicurativo 2014, sia agli adempimenti a cui i fondi pensione sono chiamati dalle recenti novità normative (DM 166/2014 sui criteri e limiti di investimento delle risorse dei fondi pensione e sulle regole in materia di conflitti di interesse e Legge di Stabilità).
Il livello dei costi a carico degli iscritti a Previndai resta comunque in linea con quello dei fondi pensione negoziali e si conferma di vantaggio rispetto ai fondi pensione aperti e piani individuali pensionistici.
È stato infine confermato a 20 euro il costo per l'esercizio di riscatto anticipato (sia parziale, sia totale) e per l'anticipazione; anche per quest'anno non sono stati introdotti oneri per il trasferimento verso altre forme pensionistiche e per la riallocazione della posizione individuale tra i comparti (opzione switch).
Previndai – Fondo Pensione