L’anno che ci stiamo lasciando alle spalle è stato particolarmente difficile. Non solo per gli strascichi della pandemia, ma anche, come evidente, per lo scoppio della guerra in Ucraina, per l’impennata dei costi energetici e per il blocco dei porti asiatici. Circostanze queste ultime che, combinate all’alto livello di liquidità presente nei mercati, hanno determinato l’insorgere di una forte e (da troppi) inattesa inflazione a livello mondiale.
La situazione, che ha condizionato e condiziona la quotidianità delle imprese e delle famiglie, non ha risparmiato i fondi pensione e, dunque, anche il Previndai. Anche i rendimenti dei nostri investimenti nel 2022 hanno, infatti, risentito dell’eccezionale volatilità dei mercati finanziari, con i comparti Bilanciato e Sviluppo che hanno registrato valori in calo rispetto all’anno scorso, ma con le linee garantite (Assicurativo 1990 e Assicurativo 2014) saldamente in terreno positivo (circa il 2%). Evidenza questa che conferma la validità dell’approccio di Previndai, che, oltre a presidiare al meglio tutti i rischi operativi, offre ai dirigenti industriali italiani soluzioni diverse per esigenze diverse: una protezione dall’instabilità delle piazze finanziarie per chi è vicino al momento della pensione (comparti garantiti) e uno strumento per cavalcare i marosi dei mercati per chi ha il tempo di recuperare perdite e sfruttare rimbalzi delle quotazioni (comparti finanziari).
Anche quest’anno, dunque, possiamo dirci molto orgogliosi del lavoro svolto dal Fondo nell’interesse degli iscritti. Nel solco di una tradizione che rende, da oltre 30 anni, Previndai un punto di riferimento per tante migliaia di dirigenti – ormai oltre 85 mila – che ci affidano le loro attese di serenità per il futuro. E Previndai c’è e ci sarà, per garantire sempre professionalità, trasparenza e impegno nella ricerca dei migliori risultati e delle soluzioni di investimento previdenziale più moderne e coerenti con le esigenze dei nostri iscritti.
In occasione delle prossime festività il mio augurio, che dà voce anche al Consiglio di amministrazione e alla struttura del Previndai, è che possiate passarle in serenità con i vostri cari, nella consapevolezza che ognuno di noi è prezioso per sé e può esserlo anche per gli altri, soprattutto per i più bisognosi e sofferenti. Dal canto nostro continueremo ad impegnarci quotidianamente per aiutarvi a guardare al futuro sapendo di poter contare sul Vostro salvadanaio previdenziale alla fine della carriera lavorativa. Un salvadanaio in cui Previndai gestisce il vostro risparmio sempre con l’unico obiettivo di garantirvi i migliori risultati possibili.
Sentiti auguri di buone feste
Prof. Avv. Francesco Di Ciommo