Faq e supporto Previndai

Cosa succede se si versano i contributi senza trasmettere il modulo 050?

Il modulo 050 è l’unico strumento mediante il quale il Fondo può provvedere all’attribuzione in capo a ciascun dirigente dei contributi versati. Ne deriva che la mancata trasmissione del modulo impedisce l’imputazione individuale e conseguentemente l’avvio alla gestione delle somme versate, in base alle scelte del singolo dirigente, vanificando l’adempimento contributivo. Il modulo 050, pertanto,…

Cosa si intende per contributo aziendale minimo?

  Per contributo aziendale minimo si intende il livello minimo annuo di contribuzione a carico dell’azienda. Tale obbligo opera esclusivamente in favore dei dirigenti che versino anche la quota a proprio carico, ferme restando le misure minime contrattualmente previste. Se l’azienda, previo accordo con il dirigente, ha scelto di farsi carico di una quota della contribuzione…

Cosa sono i contributi non dedotti?

  L’ammontare dei contributi che, in quanto eccedenti la quota di deducibilità prevista, in via generale, in euro 5.164,57 non sono stati dedotti (o non saranno dedotti) in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi. Tale ammontare deve essere comunicato al Fondo attraverso l’apposita funzione Versamento – % Contributi non dedotti entro il 31 dicembre…

Come iscrivere un’azienda al PREVINDAI?

Per iscrivere un’azienda è necessario trasmettere il modulo 040, debitamente compilato in ogni sua parte, con allegato copia del certificato C.C.I.A.A.. Il modulo è reperibile nella sezione “MODULISTICA e DOCUMENTI” del sito pubblico. Il Fondo, dopo aver acquisito tutte le informazioni, assegna una posizione identificativa e trasmette, tramite raccomandata A.R., una comunicazione di avvenuta iscrizione…

Si può iscrivere uno Studio di Consulenza che gestisce aziende iscritte a Previndai?

  Lo studio di consulenza può iscriversi a Previndai per la gestione anagrafico contributivo delle aziende sue clienti, previa delega da parte delle stesse. Per iscriversi lo studio delegato deve trasmettere il modulo 041, debitamente compilato e contestualmente, per ciascuna delle aziende che dovrà gestire, il modulo 057 di delega. I moduli sono reperibili nella sezione “MODULISTICA e DOCUMENTI”…

Come revocare la delega assegnata ad uno studio di consulenza?

  Per comunicare l’interruzione del rapporto di consulenza l’azienda, o lo studio, deve utilizzare la specifica funzione Anagrafica Aziende e Studio -Revoca Delega, presente nell’AREA RISERVATA del sito. Lo studio di consulenza, anche senza deleghe attive, resta comunque iscritto al Fondo. La posizione si riattiva tramite l’inoltro di una nuova delega (mod. 057).

Come riattivare una posizione aziendale?

  L’azienda che, a seguito di cessazione dell’ultima posizione dirigenziale, non abbia dirigenti in forza rimane comunque iscritta al Fondo, seppur in assenza di obbligo contributivo. Qualora assuma nuovo personale dirigente può riattivare la propria posizione facendone richiesta tramite apposita comunicazione. In ogni caso, se ancora in possesso di una password valida, può automaticamente riattivare la posizione registrando…

Come registrare un dirigente non iscritto a Previndai?

L’iscrizione al Fondo deve essere effettuata dall’azienda utilizzando la funzione guidata “REGISTRAZIONE DIRIGENTE” presente nell’area riservata. Al termine della registrazione, si renderà disponibile per la stampa il modulo di adesione da trasmettere a Previndai, debitamente sottoscritto dal dirigente e dal datore di lavoro. Per la trattazione completa dell’argomento si rimanda allo specifico documento “Adesione a Previndai…

Come comunicare a Previndai variazioni anagrafiche relative all’azienda?

  È possibile effettuare le variazioni di indirizzo, e-mail, pec, telefono e fax utilizzando la specifica funzione Anagrafica Aziende e Studio – Informazioni anagrafiche, presente nell’AREA RISERVATA del sito. Le variazioni relative alla ragione sociale e al codice fiscale devono essere, invece, segnalate esclusivamente tramite comunicazione da inoltrare all’indirizzo e-mail inviodocumenti@previndai.it.

Come comunicare variazioni anagrafiche relative al dirigente?

  Il dirigente può effettuare le variazioni di indirizzo, e-mail, pec, telefono, fax e titolo di studio, relative alla propria posizione, tramite specifica funzione Adesione – Iscritto, presente nella sua area riservata. La variazione relativa al codice fiscale deve essere, invece, segnalata esclusivamente tramite comunicazione da inoltrare all’indirizzo e-mail inviodocumenti@previndai.it allegando copia del tesserino rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.

Come accedere all’area riservata del sito?

A seguito del perfezionamento dell’iscrizione, tutti gli iscritti ricevono dal Fondo una comunicazione di avvenuta iscrizione nella quale viene evidenziato il numero di posizione assegnato e la password per accedere all’area riservata del sito. La password comunicata deve essere personalizzata al primo accesso tramite la funzione guidata. È importante conservare la password comunicata dal Fondo per poterla ripristinare in…

Come comunicare le informazioni mancanti inerenti i dirigenti attualmente in forza (contratto applicato, titolo di studio, data di iscrizione alla previdenza complementare) che mi vengono segnalate?

  L’azienda può gestire le informazioni mancati (contratto applicato, titolo di studio e data di iscrizione alla previdenza complementare) relative al personale dirigente in forza tramite la funzione Gestione Dati Mancanti – Dati Statistici Covip, presente nell’area riservata.