Il PREVINDAI provvede alle prestazioni mediante un sistema a CAPITALIZZAZIONE INDIVIDUALE dei contributi.
Previndai offre la massima flessibilità rispetto ai bisogni previdenziali e alle propensioni individuali di ciascun iscritto, il quale ha la possibilità di costruire le future prestazioni pensionistiche, in base al proprio orizzonte temporale e alla propria propensione al rischio, scegliendo di frazionare le contribuzioni correnti, le eventuali posizioni pregresse e quelle derivanti da trasferimenti da altri fondi anche su più comparti contemporaneamente.
Al momento della sua costituzione, il Fondo aveva una struttura monocomparto basata sullo storico comparto assicurativo, oggi denominato Assicurativo 1990. La gestione, dal 2005, è divenuta multicomparto: allo “storico” comparto assicurativo, l’Assicurativo 1990, sono stati affiancati due comparti finanziari, Bilanciato e Sviluppo.
A partire dal 1° gennaio 2014 e fino al 31 dicembre 2023 le risorse confluite nella gestione assicurativa sono state gestite e continueranno ad essere gestite in futuro tramite il comparto Assicurativo 2014.
Dal 1° gennaio 2024 è stato attivato un nuovo comparto, l’Assicurativo 2024, che a partire da tale data recepisce le contribuzioni investite nella gestione assicurativa.