Per l’anno 2017 i risultati di gestione dei comparti assicurativi sono stati ben al di sopra della rivalutazione del TFR, parametro di riferimento di tali comparti: l’Assicurativo 1990 ha ottenuto un rendimento del 2,83% e l’Assicurativo 2014 del 2,51%, entrambi al netto degli oneri fiscali e di gestione, mentre la rivalutazione del TFR è stata dell’1,74%, al netto della fiscalità.
Anche i comparti finanziari hanno ottenuto dei rendimenti superiori ai rispettivi benchmark: il risultato, al netto della fiscalità e degli oneri di gestione, è stato del 6,50% per il comparto Bilanciato e del 10,27% per il comparto Sviluppo, mentre i rendimenti dei benchmark sono stati rispettivamente del 5,19% e 9,11%.
Si ricorda che il 2017 è stato l’anno di transizione dei comparti finanziari che hanno visto la modifica della politica di investimento e il passaggio dai gestori specialistici a quelli multi-asset.
Tutti i comparti del Fondo hanno conseguito risultati superiori a quelli medi di settore, calcolati con riferimento alle differenti categorie di investimento. Per maggiori dettagli è possibile consultare la pagina del sito Rendimenti della gestione.
Si ricorda che ogni iscritto riceverà, entro il 31 marzo, l’estratto conto relativo alla propria posizione previdenziale.
Previndai – Fondo Pensione