La sospensione del versamento dei contributi prevista dal Consiglio di amministrazione del Fondo nella riunione del giorno 8 maggio 2009 interessa le imprese che, alla data del 6 aprile 2009, operavano nei comuni dell'Abruzzo colpiti dal sisma; non è quindi sufficiente che nei luoghi interessati si trovasse la sede legale senza dipendenti.
Per quanto riguarda la ricomprensione territoriale, occorre fare riferimento ai comuni individuati dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 16 aprile 2009.
La sospensione riguarda sia i contributi a carico dell'impresa sia quelli a carico del dirigente nonché le quote di Tfr, in scadenza dal 6 aprile al 30 novembre 2009. Si tratta quindi dei contributi afferenti i primi tre trimestri del 2009.
È facoltà delle singole imprese avvalersi della sospensiva; in ogni caso non si dà luogo a rimborso di contributi già versati.
I datori di lavoro che intendano avvalersi della sospensiva, dovranno presentare apposita istanza al Fondo con dichiarazione del legale rappresentante che attesti il possesso dei requisiti richiesti (operatività alla data del sisma in uno dei comuni individuati dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 16 aprile 2009, specificando quale). La comunicazione può essere anticipata via fax al n. 06 46 200 382.
Il Fondo si riserva di richiedere eventuale ulteriore documentazione nonché di verificare la veridicità delle informazioni fornite.
La sospensione contributiva non sospende l'adempimento dichiarativo. Le imprese interessate sono quindi invitate ad inoltrare le dichiarazioni trimestrali (modello 050) tramite l'apposita funzione presente nell'area riservata del sito del Fondo il prima possibile e comunque entro il 30 novembre 2009.
La regolarizzazione della contribuzione sospesa, nei termini e secondo le modalità che verranno successivamente precisate, non comporterà l'applicazione degli interessi di mora.
PREVINDAI – Fondo Pensione