A partire da oggi le adesioni a Previndai sono formalizzate secondo le disposizioni contenute nel nuovo Regolamento sulle modalità di adesione alle forme pensionistiche complementari, approvato della Commissione di Vigilanza sui fondi pensione (Covip) con Deliberazione del 22 dicembre 2020.
Le nuove disposizioni si inseriscono in un quadro di aggiornamenti normativi di ampio respiro, improntati ad una maggior trasparenza nelle informative verso i potenziali aderenti, gli iscritti e i beneficiari, per una comunicazione più comprensibile e sintetica.
Le informative che cambiano
Con la Nota informativa, cambiano di conseguenza alcuni dei documenti che il datore di lavoro, collocatore dell’adesione, consegna preventivamente al potenziale aderente.
Le nuove informative da presentare al dirigente sono:
- Le informazioni chiave dell’aderente – Parte I della nuova Nota informativa
- Informativa sulla sostenibilità– Appendice della nuova Nota informativa
Per conoscere la lista completa dei documenti da consegnare per l’adesione consulta il documento Adesione a Previndai – Vademecum per il datore di lavoro
Le regole di comportamento per il datore di lavoro
Nell’ambito dell’attività di raccolta delle adesioni, il datore di lavoro è tenuto a rispettare le “Regole di comportamento” definite da Covip (art.7 del Regolamento sulle modalità di adesione alle forme pensionistiche complementari), anch’esse riportate nel citato Vademecum.
Ricordiamo che il datore di lavoro è tenuto a conservare il modulo di adesione sottoscritto in originale, a fornirlo a Previndai qualora richiesto e a consegnarne copia al dirigente.
Buon lavoro!