L’annuncio dell’introduzione di nuovi dazi da parte degli Stati Uniti ha innescato una fase di forte volatilità sui mercati finanziari internazionali. In questo contesto, riteniamo opportuno invitare i nostri iscritti a valutare con attenzione le proprie decisioni di investimento, in particolare per quanto riguarda eventuali cambi di comparto, con uscita dai comparti finanziari (Bilanciato e Sviluppo), ma anche richieste di liquidazione o trasferimento della posizione.
I comparti finanziari Bilanciato e Sviluppo, come è naturale in queste fasi, risentono delle turbolenze dei mercati. Tuttavia, uscirne in un momento di ribasso significa cristallizzare le perdite, rinunciando alla possibilità di beneficiare di eventuali riprese future.
La previdenza complementare ha un orizzonte temporale di lungo periodo, che consente di attenuare gli effetti delle oscillazioni di breve termine. Le esperienze passate dimostrano che, anche in fasi di forte incertezza, i mercati hanno saputo recuperare nel tempo.
Per questo, consigliamo agli iscritti di ponderare con attenzione ogni scelta, valutando i propri obiettivi previdenziali e l’orizzonte temporale del proprio investimento. Come sempre, Previndai è a disposizione per offrire tutte le informazioni utili per una decisione consapevole.