Come iscrivere un’azienda al PREVINDAI?

Per iscrivere un’azienda è necessario trasmettere il modulo 040, debitamente compilato in ogni sua parte, con allegato copia del certificato C.C.I.A.A.. Il modulo è reperibile nella sezione “MODULISTICA e DOCUMENTI” del sito pubblico. Il Fondo, dopo aver acquisito tutte le informazioni, assegna una posizione identificativa e trasmette, tramite raccomandata A.R., una comunicazione di avvenuta iscrizione…

Si può iscrivere uno Studio di Consulenza che gestisce aziende iscritte a Previndai?

  Lo studio di consulenza può iscriversi a Previndai per la gestione anagrafico contributivo delle aziende sue clienti, previa delega da parte delle stesse. Per iscriversi lo studio delegato deve trasmettere il modulo 041, debitamente compilato e contestualmente, per ciascuna delle aziende che dovrà gestire, il modulo 057 di delega. I moduli sono reperibili nella sezione “MODULISTICA e DOCUMENTI”…

Come revocare la delega assegnata ad uno studio di consulenza?

  Per comunicare l’interruzione del rapporto di consulenza l’azienda, o lo studio, deve utilizzare la specifica funzione Anagrafica Aziende e Studio -Revoca Delega, presente nell’AREA RISERVATA del sito. Lo studio di consulenza, anche senza deleghe attive, resta comunque iscritto al Fondo. La posizione si riattiva tramite l’inoltro di una nuova delega (mod. 057).

Come riattivare una posizione aziendale?

  L’azienda che, a seguito di cessazione dell’ultima posizione dirigenziale, non abbia dirigenti in forza rimane comunque iscritta al Fondo, seppur in assenza di obbligo contributivo. Qualora assuma nuovo personale dirigente può riattivare la propria posizione facendone richiesta tramite apposita comunicazione. In ogni caso, se ancora in possesso di una password valida, può automaticamente riattivare la posizione registrando…

Come registrare un dirigente non iscritto a Previndai?

L’iscrizione al Fondo deve essere effettuata dall’azienda utilizzando la funzione guidata “REGISTRAZIONE DIRIGENTE” presente nell’area riservata. Al termine della registrazione, si renderà disponibile per la stampa il modulo di adesione da trasmettere a Previndai, debitamente sottoscritto dal dirigente e dal datore di lavoro. Per la trattazione completa dell’argomento si rimanda allo specifico documento “Adesione a Previndai…

Come comunicare a Previndai variazioni anagrafiche relative all’azienda?

  È possibile effettuare le variazioni di indirizzo, e-mail, pec, telefono e fax utilizzando la specifica funzione Anagrafica Aziende e Studio – Informazioni anagrafiche, presente nell’AREA RISERVATA del sito. Le variazioni relative alla ragione sociale e al codice fiscale devono essere, invece, segnalate esclusivamente tramite comunicazione da inoltrare all’indirizzo e-mail inviodocumenti@previndai.it.

Come comunicare variazioni anagrafiche relative al dirigente?

  Il dirigente può effettuare le variazioni di indirizzo, e-mail, pec, telefono, fax e titolo di studio, relative alla propria posizione, tramite specifica funzione Adesione – Iscritto, presente nella sua area riservata. La variazione relativa al codice fiscale deve essere, invece, segnalata esclusivamente tramite comunicazione da inoltrare all’indirizzo e-mail inviodocumenti@previndai.it allegando copia del tesserino rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.

Come comunicare le informazioni mancanti inerenti i dirigenti attualmente in forza (contratto applicato, titolo di studio, data di iscrizione alla previdenza complementare) che mi vengono segnalate?

  L’azienda può gestire le informazioni mancati (contratto applicato, titolo di studio e data di iscrizione alla previdenza complementare) relative al personale dirigente in forza tramite la funzione Gestione Dati Mancanti – Dati Statistici Covip, presente nell’area riservata.

Come comunicare la cessazione di un dirigente?

Le informazioni relative all’interruzione del rapporto di lavoro di un dirigente (data, motivo, ed eventualmente, data scadenza dell’indennità sostitutiva del preavviso) devono essere registrate, unitamente ai dati contributivi, nel modulo 050 relativo al trimestre nel quale si verifica la cessazione. Non occorrono ulteriori comunicazioni al riguardo. Esclusivamente per i dirigenti “vecchi iscritti” con rapporto di…

Non ho comunicato la data di cessazione di un dirigente. Come comunicarla?

  Nel caso in cui l’azienda abbia omesso di comunicare i dati relativi all’interruzione del rapporto di lavoro nel modulo 050 del trimestre in cui la cessazione ricade, può comunicarli: nella prima dichiarazione contributiva (modulo 050) in scadenza; utilizzando la funzione Gestione Dati Mancanti – Dati Anagrafico/Fiscali, presente nell’area riservata del sito; inviando una comunicazione…

Come comunicare un periodo di aspettativa di un dirigente?

In caso di aspettativa, la sospensione contributiva deve essere comunicata al Fondo nel modulo 050 del trimestre nel quale la stessa ha inizio e ripetuta nelle successive dichiarazioni sino a quando termina o interviene la cessazione del rapporto di lavoro. Per riattivare la posizione sospesa è necessario inserire la data di fine sospensione nell’apposita casella…