La Legge di Bilancio 2026, approvata definitivamente il 30 dicembre 2025, introduce modifiche importanti per la previdenza complementare, con effetti sulle modalità di adesione, conferimento del TFR e contribuzione, nonché sulle prestazioni erogabili. La maggior parte delle norme entrerà in vigore il 1° luglio 2026.
Vediamo quindi le principali novità.
ADESIONE AUTOMATICA
Dal 1° luglio 2026, per i lavoratori dipendenti del settore privato, all’assunzione è prevista l’adesione automatica al fondo pensione contrattuale.
Con l’adesione automatica confluiscono direttamente nel fondo pensione:
- il TFR maturando;
- il contributo a carico del datore di lavoro e del lavoratore, nella misura stabilita dagli accordi collettivi.
Resta tuttavia ferma la possibilità, per il lavoratore, di esercitare una scelta diversa entro 60 giorni dalla data di assunzione. Entro questo termine, l’interessato può decidere di:
- mantenere il TFR in azienda che, in base alle dimensioni aziendali, può essere destinato al Fondo di Tesoreria INPS
- destinare l’intero TFR maturando a un altro fondo pensione liberamente scelto.
PRESTAZIONI
La legge modifica la disciplina delle prestazioni dei fondi pensione, sempre con decorrenza dal 1° luglio 2026:
- sale dal 50% al 60% il limite di montante liquidabile in forma di capitale;
- si ampliano le tipologie di rendita opzionabili: oltre alla classica rendita vitalizia, si aggiungono ulteriori tre tipologie, non più vitalizie ma a durata predefinita.
FISCALITÀ
A decorrere dal periodo d’imposta 2026, la legge aumenta il limite annuale di deducibilità fiscale dei contributi versati al fondo pensione: il limite annuo passa a 5.300 euro (ferma la maggiore deducibilità per i neo occupati dal 2007). Una delle tre nuove tipologie di rendita – quella che consente di decidere il periodo di frazionamento, minimo cinque anni – viene tassata con l’aliquota a titolo d’imposta del 20%, riducibile in funzione dell’anzianità di iscrizione.
A questa prima, sintetica informativa, il Fondo farà seguire specifici approfondimenti sulle tematiche di maggior interesse per gli iscritti. Verranno anche aggiornate le pagine del sito.







