A disposizione dei dirigenti interessati all’iscrizione a Previndai, a questo link sono reperibili le informazioni per effettuare proiezioni pensionistiche: La mia Pensione Complementare è un motore di calcolo che consente di effettuare una stima dell’evoluzione della posizione individuale e delle relative prestazioni attese, ottenibili attraverso la partecipazione al Fondo.
Tale strumento, insieme a La mia Pensione Complementare – versione Standardizzata (c.d. PCS) – che fornisce una simulazione della prestazione al momento dell’ingresso in quiescenza di un iscritto tipo con differenti livelli di contribuzioni e allocazione di comparto – e a tutta la documentazione utile all’iscrizione reperibile alla pagina Aderire a Previndai, consente ai potenziali aderenti una scelta più consapevole dello strumento di previdenza complementare.
Si ricorda ai dirigenti già iscritti che, nella Home page dell’area riservata del sito, è a loro disposizione La mia Pensione Complementare – versione Personalizzata (c.d. PCP), questo strumento elabora l’evoluzione della posizione previdenziale e la prestazione finale sulla base delle informazioni specifiche (sesso, età, distribuzione della posizione tra comparti, livello contributivo…) dell’iscritto ed è ulteriormente personalizzabile.
Il simulatore, strutturato in base alle direttive fornite dalla Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione, si basa su procedure e ipotesi che potrebbero non trovare conferma nel corso del rapporto di partecipazione: è quindi possibile che l’effettiva prestazione a scadenza differisca da quella stimata con il simulatore.